Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Perricone Porta del Vento 2021

Perricone Porta del Vento 2021

Porta del Vento

The Perricone by Porta del Vento is a red wine obtained from the homonymous grape variety, forgotten and now rediscovered capable of expressions of great value. It presents itself to the eye with an intense ruby color with purple streaks and expresses aromas of Mediterranean scrub, ripe red fruit and light spices while the taste is soft and tannic, balanced by an excellent freshness.

Not available

19,40 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Perricone 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in cement tanks in contact with the skins for 8 days

Aging

2 years in large Slavonian oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PERRICONE PORTA DEL VENTO 2021 DESCRIPTION

Il Perricone di Porta del Vento è un rosso siciliano prodotto con un vitigno autoctono a bacca rossa coltivato da secoli nell’area della Sicilia occidentale. Dimenticato per molto tempo in favore di varietà più commerciali e note, il Perricone è stato recentemente riscoperto e sta mettendo in luce interessanti qualità. È una varietà che regala vini di grande personalità ed equilibrio gustativo. L’affinamento in botte grande permette al vino di evolvere e maturare senza perdere le sue piacevoli note fruttate e le sue eleganti sfumature speziate.

Il rosso Perricone viene prodotto nella tenuta Porta del Vento, che si trova in una splendida vallata nella zona di Camporeale, a circa 600 metri d’altitudine sul livello del mare. Il podere si estende su 18 ettari, di cui 14 coltivati a vigneto, su terreni di matrice sabbiosa, che insiste su un substrato di roccia arenaria. Il clima è caratterizzato da forti escursioni termiche e dalla presenza costante del vento. Le vigne sono coltivate ad alberello, su pendii in forte pendenza con esposizione a nord. Le uve sono raccolte a mano verso metà ottobre. La fermentazione si svolge in vasche di cemento con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce della durata di otto giorni. Il vino matura in grandi botti di rovere di Slavonia per due anni e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il vino Perricone della cantina siciliana Porta del Vento è un rosso tipicamente territoriale, che ben rappresenta le caratteristiche pedoclimatiche dell’area di produzione e il profilo varietale del vitigno. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino con riflessi violacei e il bouquet esprime profumi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di frutta rossa e sfumature speziate. Al palato è di media struttura con frutto intenso, bella trama tannica e un finale di vivace freschezza.

Colour

Ruby red with violet reflections

Taste

Rich and full-bodied, fresh and with excellent tannins

Scent

Intense Mediterranean scrub, red fruit and light spice