Pinot Bianco 'Schulthauser' San Michele Appiano 2024
San Michele Appiano

Pinot Bianco 'Schulthauser' San Michele Appiano 2024

16,80 
Awards
89Veronelli
91James Suckling
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'SCHULTHAUSER' SAN MICHELE APPIANO 2024 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco "Schulthauser" di San Michele Appiano è il vino bianco forse più rappresentativo della tradizione vitivinicola dell’Alto Adige ed è quello che meglio di ogni altro riesce a esplicare le peculiarità del territorio da cui prende forma. San Michele Appiano l’ha vinificato e imbottigliato per la prima volta nel 1986: si tratta di un Pinot Bianco completo e finemente fruttato, in grado di sedurre il palato con la sua cremosità e con la sua morbidezza.

Nasce nei vigneti di Schulthaus, tra i 540 e i 620 metri sul livello del mare, in una delle zone più vocate con una tradizione secolare; qui il microclima è mite, caratterizzato da notti fresche e da escursioni termiche che sono perfette per la giusta maturazione dell’uva. Vigneti di oltre 40 anni di età, su terreno calcareo e ghiaioso, ricco di argilla ed esposti a Sud e Sud-Est. Un’azienda storica dell’Alto Adige, un’azienda che vanta la partecipazione di quasi 350 famiglie di viticoltori che ne costituiscono indiscutibilmente la spina dorsale. Una passione che si tramanda di generazione in generazione, di mano in mano, di vendemmia in vendemmia.

Una tradizione di uve di estrema qualità; come quelle utilizzate per il Pinot Bianco "Fallwind" che fermenta per il 75% in vasche di acciaio e per il 25% in botti di legno. Lo "Schulthauser" è un Pinot Bianco che si esprime in tutta la sua eleganza e finezza, dove le nette espressioni di mela, albicocca e pera si completando a vicenda, regalando un bianco dell’Alto Adige davvero di classe ed equilibrio.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202189 / 100Very Good Wine
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine

St Michael Eppan

Foundation Year1907
Vineyard hectares385
Annual production2.700.000 bt
WinemakerHans Terzer
AddressVia Circonvallazione, 17/19 - 39057 Appiano (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Smoked Fish

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans