Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Abtei Muri' Muri-Gries 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Pinot Nero Riserva 'Abtei Muri' Muri-Gries 2021

Muri Gries

The Pinot Noir Riserva "Abtei Muri" is a red wine with a great body, elegance and softness that ages for 12 months in barrique. It seduces the nose with its aromas of ripe red-fleshed fruit, plum jams, sweet spices and flavors of wood and toasting. It conquers the palate for its enveloping and refinement, exhibiting a full-bodied and rich texture, with silky tannins

30,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel for 12 days at controlled temperature and malolactic fermentation in barrique

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'ABTEI MURI' MURI-GRIES 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Riserva “Abtei Muri” di Muri-Gries è una delle eccellenze di questa storica cantina di Bolzano, che si trova all’interno dell’omonimo convento. Si tratta di una vera è propria istituzione, nata nel 1845, quando dei monaci benedettini svizzeri di Muri rilevarono l’Abbazia agostiniana di Greis. Ancora oggi l’Abbazia coltiva vigne e produce vini di alta qualità. Il Pinot Noir è uno dei vitigni internazionali a cui tiene particolarmente la cantina; in Alto Adige si esprime con particolare finezza ed eleganza. Il frutto maturo e una caratteristica freschezza minerale regalano un’esperienza gustativa di alto livello.

L’Abtei Muri è un Pinot Nero Riserva di grande fascino, frutto del lavoro accurato svolto da una cantina da secoli punto di riferimento imprescindibile per il vino dell’Alto Adige. Muri-Gries gestisce una tenuta di circa 35 ettari, in parte all’interno delle mura del convento e per il resto nella zona attorno alla città di Bolzano e sui primi rilievi di Appiano. Proprio l’area di Appiano Monte, si è rivelata la più adatta per la coltivazione del Pinot Noir. Le vigne si trovano a un’altitudine tra i 500 e i 600 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno. I suoli sono prevalentemente costituiti da terreni di ghiaia calcarea, molto adatti alle esigenze del Pinot Noir. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 27 °C. Il vino matura per 12 mesi in barrique e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

“Abtei Muri” Blauburgunder è un’etichetta che nasce in un monastero benedettino, che ormai fa parte del tessuto urbano di Bolzano. È un Pinot Noir in purezza di grande equilibrio e freschezza, realizzato con uve di eccellente qualità e con tecniche di vinificazione e affinamento che si rifanno alle migliori tradizioni della Borgogna. È un calice rosso rubino intenso, con lievi riflessi granato. Conquista con un profilo olfattivo delicato e fragrante, che richiama note di piccoli frutti di bosco, ciliegia, cenni speziati, ricordi di vaniglia. È un rosso di media struttura, dal sorso elegante e scorrevole, che si apre ad aromi fini, tessuti da una trana tannica sottile e setosa. Il finale è lungo, fresco e leggermente sapido. Un vino da scoprire per tutti gli amanti del Pinot Noir.

Colour

Intense ruby red

Taste

Elegant, smooth, harmonious and full-bodied, with fine and soft tannins

Scent

Intense notes of ripe cherry, plum jam, hints of undergrowth, spicy and toasted tones