Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Selezione 'Art' Weingut Abraham 2018

Pinot Nero Selezione 'Art' Weingut Abraham 2018

Weingut Abraham

Weingut Abraham's Pinot Noir "Art" is a South Tyrolean red wine of great refinement and character that ages for 20 months in oak barrels. It tells notes of raspberry, black cherry in alcohol, orange peel, violet and pleasant hints of undergrowth. The sip has grit, power and energy, declined with a noble elegance

82,60 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration for three weeks on the skins

Aging

20 months in 500-liter oak barrels (75% new and 25% old)

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO SELEZIONE 'ART' WEINGUT ABRAHAM 2018 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Selezione “Art” di Weingut Abraham porta con sé tutto il sapore dei vini di montagna, nascendo in Alto Adige nei pressi di Appiano in provincia di Bolzano. La cantina è a conduzione famigliare e la filosofia di lavoro è interamente improntata alla condivisione e alla valorizzazione della bellezza che il territorio altoatesino sa regalare: sostenibilità è il motto alla base dell’attività della cantina ed esserlo significa lavorare con umiltà e rispetto per la terra, al fine di esaltarne le caratteristiche che poi si ritrovano armoniose nei prodotti. Il lavoro quotidiano è sinergia tra tradizione e sguardo rivolto costantemente al futuro, grazie alla spontaneità e alla freschezza che le nuove generazioni portano per perpetuare l’arte della vinificazione. L’upupa è il simbolo della cantina e rappresenta senso di responsabilità e libertà di pensiero.

Le uve Pinot Nero in purezza del Pinot Nero Selezione “Art” di Weingut Abraham provengono da vitigni di circa 25 anni di età che vengono coltivati su terreni principalmente costituiti da detriti morenici dell’ultima glaciazione e pietra porfirica ricca di quarzo. Il territorio è protetto dalle Alpi a nord e verso sud risente delle influenze di brezze provenienti dal lago di Garda: la ventilazione costante e l’esposizione al sole permette una maturazione eccellente delle uve. I grappoli vengono selezionati a mano in vigna e poi posti in tini per la fermentazione spontanea con scivoli per non rovinare la loro integrità: circa un 30% viene fatto fermentare a grappolo intero, il resto viene deraspato; macera per circa tre settimane con rimontaggi giornalieri e manuali delle vinacce per una migliore estrazione delle sostanze dalle bucce; affina in botti di rovere sui lieviti per 20 mesi a malolattica svolta.

Il Pinot Nero Selezione “Art” di Weingut Abraham si presenta nel calice di un rosso rubino brillante. I profumi ricordano il lampone, le amarene sciroppate, i mirtilli rossi e il sottobosco. In bocca i tannini appaiono ben strutturati, ma ben integrati e sul finale rivela una freschezza inaspettata che dona equilibrio e invoglia la beva. Si abbina ottimamente con i tagli di carne rossa alla griglia o arrosto, cacciagione e formaggi stagionati piccanti per fine pasti sorprendenti. Prodotto da consumare nelle occasioni speciali in famiglia per festeggiare ricorrenze o anniversari e per serate invernali davanti al camino con nel calice un prodotto frutto dell’amore per il territorio da cui proviene.

Colour

Deep red ruby

Taste

Refined, with character and class, with pleasant tannins and long persistence

Scent

Notes of ripe wild berries, black cherries, cherries, sweet spices and undergrowth