Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pomerol Chateau Gombaude Guillot 2016
89 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Pomerol Chateau Gombaude Guillot 2016

Château Gombaude Guillot

Pomerol Chateau Gombaude Guillot is a red wine of great elegance, made from Merlot and Cabernet Franc in the commune of Pomerol, in the Bordeaux region. With a full and intense sip, it gives the palate pleasant fruity sensations, which return to the nose accompanied on the finish by spicy flavors of black pepper and cinnamon, due to aging in wood. A very sophisticated red wine that, because of its structured and complex body, deserves to be paired with important cuts of meat

143,80 

Features

Denomination

Pomerol AOC

Vines

Merlot 85% and Cabernet Franc 15%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in temperature-controlled steel and cement tanks

Aging

In Allier oak barrels, 50% new

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

POMEROL CHATEAU GOMBAUDE GUILLOT 2016 DESCRIPTION

Il Pomerol di Chateau Gombaude-Guillot è un vino rosso bordolese capace di restare impresso per la sua sublime eleganza e ampiezza. Alla guida dello Chateau si trova la vigneron Claire Laval, abile nel lavorare i vigneti e le uve prestando grande cura e attenzione al benessere dell’ecosistema. In quest’ottica, in campo Claire segue i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica mentre in cantina riduce allo stretto necessario gli input esterni, non impiegando lieviti selezionati o enzimi e aggiungendo unicamente minime dosi di solforosa. Inoltre, è escluso il ricorso a operazioni di filtrazione o chiarifica.

Chateau Gombaude-Guillot Pomerol ha origine da un assemblaggio di Merlot (85%) e Cabernet Franc (15%), provenienti da viti di circa 40 anni di età allevate a regime biologico e biodinamico su terreni argillosi e ghiaiosi. La vendemmia è effettuata interamente a mano in funzione della maturazione ottimale delle uve, che vengono quindi ammostate in tini di cemento e vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce e a temperatura controllata. Il processo fermentativo è affidato ai soli lieviti indigeni e la durata della macerazione è stabilita in funzione delle caratteristiche del mosto. Successivamente, la massa viene posta a invecchiare in botti di rovere di Allier, nuove al 50%, per oltre un anno fino all’imbottigliamento, senza previa filtrazione o chiarifica.

Il Pomerol Chateau Gombaude-Guillot è di colore rosso rubino intenso. Il bouquet aromatico si mostra ampio e profondo nei suoi profumi fruttati di susina, ciliegia e mora che si fondono con note balsamiche e sentori speziati di pepe nero e cannella. Assaggio intenso e strutturato, caldo e morbido, sostenuto da ottima freschezza e tannini avvolgenti che guidano il finale molto persistente.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense and structured, soft and warm on the palate with a very persistent finish

Scent

Broad and deep bouquet, in which notes of plum, blackberry and cherry stand out, accompanied by delicate spicy nuances of black pepper and cinnamon