Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco Valdobbiadene Rifermentato in bottiglia 'Così è Col Fondo' Bellenda

Prosecco Valdobbiadene Rifermentato in bottiglia 'Così è Col Fondo' Bellenda

Bellenda

"Così è Col Fondo" by Bellenda is a Prosecco di Valdobbiadene made according to the ancient method that provides the second fermentation in bottle during the spring following the harvest with the addition of part of the must. The natural deposit of the yeasts in the bottom of the bottle makes the glass lightly veiled and enriches it with fragrant scents that look good with the varietal notes of apple, lichi and white peach

12,20 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation in bottle with the addition of must during the spring following the harvest

Aging

10 months in the fermentation barrels, some months in steel tanks and at least 12 in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO VALDOBBIADENE RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'COSÌ È COL FONDO' BELLENDA DESCRIPTION

Il “Così è Col Fondo” è il Prosecco di Valdobbiadene nella sua versione più antica e artigianale, riproposto dalla Cantina Bellenda in omaggio alla tradizione del territorio. Prima dell’introduzione della spumantizzazione in autoclave, il Prosecco si produceva con la rifermentazione naturale in bottiglia. La presenza dei lieviti esausti sul fondo rende l’aspetto del vino leggermente velato. Al naso è secco e deciso, con profumi fragranti di frutta bianca e cenni di frutta esotica. Il sorso è di vivace freschezza, teso e verticale, con chiusura piacevolmente sapida.

Il Prosecco di Valdobbiadene Rifermentato in bottiglia “Così è Col Fondo” è una bottiglia che ha il sapore genuino del passato. Viene prodotto con Glera in purezza, coltivata nella zona di Carpesica, caratterizzata da un terreno calcareo-argilloso ricco di scheletro, generato dalla morena dell’antico ghiacciaio del Piave. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 180 metri sul livello del mare, con esposizione sud e sud-ovest e sono allevate a Sylvoz. Il clima fresco, ventilato e con buone escursioni termiche, contribuisce a portare a maturazione uve sane e aromaticamente ricche. Dopo la pressatura soffice e la decantazione statica del mosto, si procede alla classica vinificazione in bianco in vasche d’acciaio inox. La rifermentazione in bottiglia avviene con l’aggiunta di mosto e si svolge naturalmente a primavera con il rialzo delle temperature.

Il Rifermentato in bottiglia “Così è Col Fondo” è un Valdobbiadene Prosecco molto apprezzato per il suo carattere schietto e diretto, per la sua capacità di portare nel calice le caratteristiche del terroir e i sapori primari dell’uva Glera nella sua essenziale purezza espressiva. Si può scegliere se berlo senza agitarlo, lasciando i lieviti sul fondo, oppure se portarli in sospensione capovolgendo la bottiglia prima di aprirla. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con la tipica velatura dei rifermentati in bottiglia. Al naso esprime profumi floreali, aromi di frutta bianca e di crosta di pane. Al palato ha un attacco fresco e deciso, che si distende in un centro bocca maturo di pesca bianca e litchi. Il finale è sapido e minerale.

Colour

Straw yellow, naturally veiled for yeast deposit with fine perlage

Taste

Direct, dry, sapid and rich of aromatic finesse typical of the grape

Scent

Varietal scents of apple, pear, litchi and white peach togheter with more herbaceous notes of mint and honeysuckle