Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'ContradaGranda' Masottina
90 -@@-14-Decanter
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'ContradaGranda' Masottina

Masottina

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut "ContradaGranda" by Masottina is a fresh, pleasant and immediate sparkling wine, produced according to the Charmat or Martinotti Method. Il smells like white fruits, citrus zest, apple and Mediterranenan scrub. The taste is lively, harmonic, easy drinking and refreshing

10,90 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Aging

6 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'CONTRADAGRANDA' MASOTTINA DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut "ContradaGranda" della cantina Masottina è uno spumante dal gusto piacevolmente fruttato e dal profilo fresco e sapido, realizzato con uve Glera in purezza, provenienti da vigne coltivate sulle ripide colline dell’area storica di Valdobbiadene. La produzione con il Metodo Martinotti o Charmat, permette di preservare tutta la fragranza delle uve, portando in primo piano i caratteristici profumi floreali e gli aromi di agrumi e frutta bianca. Il dosaggio Brut dona al vino una grande freschezza, che esalta la connotazione minerale tipica del terroir e ne rende la beva particolarmente vivace e scorrevole.

Il "ContradaGranda" Brut Prosecco di Valdobbiadene Superiore è prodotto da una cantina storica dell’area classica del Prosecco, che dal secondo dopoguerra si è dedicata alla valorizzazione della tradizione dei vini del territorio. Nel corso di tre generazioni, Masottina è cresciuta progressivamente, fino ad arrivare a gestire circa 280 ettari di vigna nelle pregiate zone di Valdobbiadene e Conegliano. Si tratta di una viticoltura spesso dal carattere estremo, con vigne coltivate su ripidi pendii, che richiedono faticose lavorazioni manuali. Il clima fresco e ventilato e i terreni particolarmente vocati, costituiscono da sempre l’habitat perfetto per l’uva Glera, vero simbolo del territorio. L’ottima qualità delle uve, i processi di vinificazione curati nei minimi particolari e assistiti dall’utilizzo delle più moderne tecnologie, permettono di ottenere spumanti eleganti e di grande finezza espressiva.

Il Prosecco Superiore Brut "ContradaGranda" della cantina Masottina viene prodotto con le uve di vigne coltivate a un’altitudine compresa tra i 100 e i 330 metri sul livello del mare. Al termine della pigiatura soffice, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base maturano per alcuni mesi in acciaio prima di essere avviati alla presa di spuma e alla rifermentazione in autoclave, secondo il Metodo Martinotti. Nel calice ha una veste giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è di buona finezza e persistenza. All’olfatto ricorda profumi di fiori bianchi, sfumature di erbe aromatiche, aromi di agrumi e frutta a polpa bianca. Il sorso è dinamico e agile, con un centro bocca cremoso, che si distende verso un finale di grande freschezza, caratterizzato da una chiusura sapida e minerale. È l’etichetta ideale per chi ama il gusto secco, teso ed elegante.

Colour

Straw yellow with fine bubbles

Taste

Fresh, lively, expressive, clean and easy drinking

Scent

Immediate and pleasant, of citrus fruits, white fruits and Mediterranean herbs