Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di Solighetto' Col del Sas - Spagnol
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di Solighetto' Col del Sas - Spagnol

Col del Sas - Spagnol

Fine and elegant Prosecco Brut Col de Sas-Spagnol, born from a unique vineyard, which offers great and savory aromas of ripe exotic fruits with vegetal and balsamic notes. Sip is fresh and well-balanced wth a great minerality

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation off skins with maturation in steel tanks, according to the Charmat Method, called Martinotti in Italy

Aging

At least 3 months on lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'RIVE DI SOLIGHETTO' COL DEL SAS - SPAGNOL DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut ‘Rive di Solighetto’ è uno spumante Metodo Charmat di straordinaria piacevolezza prodotto dalla cantina Col del Sas – Spagnol. Fin dai primi anni del ‘900 la famiglia Spagnol è dedita alla viticoltura nella zona di Valdobbiadene e oggi la tenuta può contare su oltre 34 ettari di vigneti di proprietà. Tra questi, spiccano in particolare due appezzamenti: quello di Solighetto di Pieve di Soligo, un tempo appartenuto al Conte Marco Giulio Balbi Valier, uno dei pionieri del Prosecco, e quello di Col de Sas, simbolo della storia della famiglia Spagnol.

Col de Sas – Spagnol Prosecco di Valdobbiadene Superiore ‘Rive di Solighetto’ Brut è prodotto con sole uve Glera coltivate sulla collina Cisa, in frazione Solighetto, all’interno del comune di Pieve di Soligo. I filari sono esposti a pieno sud e sono situati tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta i grappoli vengono vinificati in bianco in vasche di acciaio inox, con almeno 3 mesi di maturazione sulle fecce fini, mentre la conseguente presa di spuma si realizza in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti e si accompagna a ulteriori 3 mesi di affinamento prima dell’imbottigliamento, che avviene in condizioni isobariche così da preservare l’effervescenza del vino.

Il ‘Rive di Solighetto’ Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Col de Sas – Spagnol ha una colorazione giallo paglierino con bollicina sottile e persistente. Al naso evidenzia fragranti sentori di frutta matura ed esotica che si fondono con piacevoli sfumature floreali e balsamiche. Assaggio intenso ed equilibrato, fresco e cremoso, dalla bella vena sapido-minerale. Si tratta di un pregiato Prosecco frutto di una selezione delle posizioni più vocate della collina di Cisa a Solighetto, capace di esprimere tutta l’essenza di questo territorio.

Colour

Straw yellow

Taste

Intense and balanced, savory with saline aromas

Scent

Hints of ripe exotic fruits, slightly balsamic