Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature 'Sui Lieviti' Borgoluce
2 -@@-6-Slowine

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature 'Sui Lieviti' Borgoluce

Borgoluce

The Prosecco Superiore Brut Nature 'On the Lees' of Borgoluce winery is a sparkling wine that referments in bottle according to Ancestral Method, a 'prosecco col fondo'. In addition to producing wine, Borgoluce is a farm that raises livestock, which helps to fertilize its soils, and grows corn, which in addition to reselling they use to produce biogas and to fully meet the company's energy needs: a closed cycle. This sparkling wine has a remarkable freshness, the nose reveals aromas of apple, pear and hints of bread crust. The foam is delicate and fine, it cleans the palate with its light and slightly mineral sip on the finish. You can sip a flute with a risotto 'alla parmigiana' or with sushi 

16,30 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and second fermentation in bottle according to the Ancestral Method

Aging

3 months in bottle 'sur lies'

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT NATURE 'SUI LIEVITI' BORGOLUCE DESCRIPTION

La tenuta Borgoluce propone con il Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Sui Lieviti” una piacevole versione di uve Glera vinificate secondo il tradizionale metodo ancestrale: da scoprire e godere immediatamente o lasciare evolvere nel tempo sui propri lieviti.

Borgoluce elabora il suo Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Sui Lieviti” vinificando in purezza uve Glera allevate in regime biologico certificato. Il territorio di riferimento è l’areale di Susegana, comune della provincia di Treviso contiguo a Conegliano, lungo la linea dei pendii che verso sud-ovest incontrano il fiume Piave. Le colline di Collalto sono di origine morenica e presentano suoli caratterizzati da una matrice argillosa con buona presenza di calcare: le vigne si trovano ad una altitudine compresa fra i 200 e i 300 metri sul livello del mare con esposizione verso su-est e beneficiano di un clima temperato, con buona escursione termica annuale. La vendemmia viene eseguita a mano dopo la metà di settembre e la raccolta effettuata in cassette. Le operazioni di cantina hanno inizio con la pressatura dei grappoli interi e la fermentazione tramite lieviti aziendali del solo mosto fiore: il vino viene raffreddato al raggiungimento di un residuo zuccherino pari a 20 grammi per litro e spende tutto l’inverno in affinamento sui lieviti. L’imbottigliamento si effettua senza dosaggio nella primavera successiva e la presa di spuma spontanea porta all’esaurimento degli zuccheri residui e alla formazione dell’effervescenza, secondo il tipico metodo ancestrale. L’affinamento finale in bottiglia prevede un’ulteriore sosta in cantina di almeno 3 mesi.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature “Sui Lieviti” della tenuta Borgoluce si presenta con una veste color giallo dorato e bollicine fitte e di grana fine. I profumi sono peculiari del varietale e della zona di provenienza, con la frutta a polpa bianca in primo piano, accompagnata dalle note fragranti della crosta di pane e una piacevole scia minerale. L’assaggio rivela un corpo leggero e una immediata freschezza, ben in equilibrio con alcuni richiami agrumati e un finale che riprende la parte minerale. Un Prosecco “col fondo” interpretato armoniosamente, per accompagnare l’aperitivo, i fritti di pesce o i risotti di verdure.  

Colour

Golden yellow

Taste

Good freshness, minerality and light and harmonious sip

Scent

White fruit, bread crust and light mineral notes