Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Quartara Lunarossa 2020
88 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Quartara Lunarossa 2020

Lunarossa

Quartara is a Fiano vinified on the skins in jars and aged in oak barrels. It is a rich and complex white wine, with perfumes of honey, toasted fruits ans spices, with a dry, savory and full-bodied tatse, with delicate tannins. A white wine for ageing! 

34,00 

Features

Denomination

Colli di Salerno IGT

Vines

Fiano 90%, Santa Sofia 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Stemming and slow spontaneous fermentation with maceration on the skins in earthenware amphorae from 250 liters calls 'quartare' for 60-90 days. Without filtration and with minimum amount of sulfites

Aging

12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

QUARTARA LUNAROSSA 2020 DESCRIPTION

Il Quartara è una brillante espressione di Fiano vinificato in anfora con lungo contatto sulle bucce: grande interpretazione del terroir dei Monti Picentini, nel salernitano, e fiore all’occhiello della cantina Lunarossa. Deve il suo nome al particolare tipo di anfora utilizzato, chiamato appunto ‘quartara’: otri in terracotta dalle antiche origine contadine, una volta diffuse nel sud Italia per conservare il vino e abbandonate per anni nelle cantine. Si tratta di una sorta di esperimento ben riuscito, ripreso dal passato in sostituzione ai contenitori freddi di acciaio e alle moderne botti di legno. Così nasce questo bianco limpido e genuino, dal look privo di interventi, in grado di svelare l'anima più sincera del territorio del salernitano.

Per la produzione del Quartara si utilizzano anche minime quantità di uve Santa Sofia, una varietà a bacca bianca molto simile al Fiano e oggi dimenticata, coltivata nel Cilento fino al XIX secolo. Le uve di Fiano e Santa Sofia vengono diraspate e poste con le bucce nelle quartare da 250 litri, dove avviene spontaneamente la fermentazione. Questo processo di fermentazione e macerazione può durare, a seconda delle annate, dai 60 ai 90 giorni: le bucce delle uve rilasciano progressivamente colore e sostanze aromatiche e il vino si arricchisce di struttura anche grazie al contatto con le fecce fini. Terminato questo processo il vino riposa in botti di rovere per circa un anno e viene imbottigliato senza filtrazioni e senza chiarifiche.

Il Quartara Lunarossa si presenta così come un vino bianco intenso e complesso dal colore giallo dorato intenso, leggermente opaco. Il suo bouquet è ricco e ampio e richiama la frutta candita, il miele, lo zenzero, le spezie, l'anice e il finocchietto. In bocca rivela un sorso pieno e voluminoso, dotato di una personalità fresca e minerale, che lo allunga verso un finale persistente e vanigliato. Stiamo parlando di un vino dotato di un buon potenziale di invecchiamento, già in grande forma, ma siamo sicuri con il tempo potrà raggiungere punte di grande eccellenza. La modernità e l’antica tradizione pulsano all’unisono nel cuore del Quartara.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full-bodied, savory and rich, with vanilla final

Scent

Complex and rich, with hints of honey, ginger, aromatic herbs and candied fruit