Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Raicilla Ninfa - 70 cl

Raicilla Ninfa - 70 cl

Ninfa

Raicilla Ninfa is a Mexican artisanal spirit produced from Agave Maximilliana grown in the Sierra Madre Occidental. It is fermented in oak barrels and distilled with opposing stills. The result is a crystalline color, with a pure and elegant character, punctuated by vegetal and herbaceous notes

145,00 

Features

Alcohol content

40 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RAICILLA NINFA - 70 CL DESCRIPTION

Raicilla Ninfa è una vera specialità della grande tradizione dei distillati messicani. Si tratta di un’etichetta di alta gamma, riservata ai palati più raffinati ed esigenti, che non ha nulla in comune con le versioni classiche di Tequila o Mezcal proposte dai più famosi marchi commerciali presenti in tutto il mondo. È un prodotto assolutamente artigianale, che nasce nella regione della Sierra Madre Occidental, una zona in cui cresce spontanea la pregiata varietà di Agave Maximilliana. Solo le migliori piante adulte vengono utilizzate per la produzione del distillato, in modo da garantire una ricchezza aromatica assolutamente unica e inconfondibile.

Ninfa Raicilla è un antico distillato messicano, le cui origini risalgono al XVII secolo. Viene prodotto in diverse zone del Paese. La sua particolarità aromatica e la sua finezza espressiva, sono dovute all’utilizzo di un’agave selvatica di eccellente qualità, presente soprattutto nelle zone di San Sebastián del Oeste, dove gli agricoltori locali hanno conservato la consuetudine di coltivarla. Le agavi sono tagliate e lavorate solo quando sono adulte. La famosa piña, il cuore della pianta, viene prima cotto lentamente nei vecchi forni di mattoni e terra per circa due giorni. Segue la fase di fermentazione, che si svolge all’interno di botti di rovere. Il prezioso succo d’agave viene quindi distillato in un alambicco tradizionale in rame, che garantisce una notevole finezza espressiva, con aromi particolarmente raffinati e delicati.

Raicilla Ninfa è un elegante distillato che tutti gli appassionati della tradizione messicana dovrebbero provare almeno una volta nella vita. È ritenuta dagli esperti la versione più sottile e affascinante degli Spirits realizzati con l’agave. Assolutamente trasparente e cristallina, esprime un bouquet caratterizzato da sfumature floreali, fragranze di scorza di lime e agrumi, cenni affumicati, aromi dolci e morbidi di frutta a polpa bianca e leggere sensazioni vegetali di agave fresca appena tagliata. L’ingresso al palato è caldo e suadente, morbido e avvolgente, con aromi ricchi e intensi, che conducono a un finale fresco e persistente.

Colour

Crystalline

Taste

Pure, clean, balance and very elegant

Scent

Fresh and vegetal notes, with herbaceous memories