Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Ninfa

Region Chihuahua (Messico)
Address Sierra Madre Occidentale, 33473 Chihuahua, Messico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11994_ninfa_2559.jpg?v=1709219576

Ninfa è una distilleria messicana specializzata nell’elaborazione di raicilla di straordinario pregio e purezza secondo accurate tecniche tradizionali. Come la tequila e il mezcal, la raicilla è un distillato prodotto a partire dalla pianta dell’agave, di cui viene impiegato esclusivamente il cuore, particolarmente ricco di zuccheri. Questo distillato, che può vantare oltre 300 anni di tradizione, è protetto da una Denominazione di Origine. La distilleria Ninfa, guidata con passione a livello strettamente famigliare, è situata nello Stato di Chihuahua, ai piedi della catena montuosa della Sierra Madre Occidental, tra le montagne di San Sebastian del Oeste. Questo piccolo villaggio di minatori risalente al XVI secolo continua con perseveranza nella produzione dei tradizionali liquori, tramandata di generazione in generazione. Oggi è Marcos Galindo il titolare e Maestro Raicillero di Ninfa, il quale ha raccolto la lunghissima tradizione della famiglia, le cui radici sono addirittura antecedenti alla dominazione spagnola della Sierra Madre Occidental. Assieme a una squadra di botanici, la famiglia Galindo studia e preserva il patrimonio locale di agave indigeno.

La raicilla di Ninfa viene elaborata a partire da agave Maximilliana coltivata in agricoltura sostenibile e raccolta esclusivamente a piena maturazione. Della pianta viene utilizzato esclusivamente il cuore, chiamato piña per via della caratteristica forma che ricorda l’ananas, che viene cotto per 24-72 ore in un forno alimentato a fiamma viva con legno di quercia locale. Dopo la macinazione, finalizzata a estrarre il succo zuccherino contenuto all’interno della piña, si procede con la fermentazione alcolica in tini di rovere, cui segue la doppia distillazione del fermentato in alambicchi di rame Pot Still.

La produzione molto limitata della distilleria Ninfa riesce a condensare nel raicilla la passione e lunga esperienza della famiglia Galindo nell’elaborazione di questo distillato tradizionale che si caratterizza per i suoi profumi floreali, agrumati e delicatamente erbacei.

From the same producer
145,00