Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red/White Sam Vinciullo 2020

Red/White Sam Vinciullo 2020

Sam Vinciullo

Sam Vinciullo's Red/White is a red wine made from a blend of Syrah and Sauvignon Blanc, two grapes that have adapted perfectly to the Margaret River Valley in Australia. Sam is a young winemaker who works in an artisanal manner and wants to produce fresh, immediate wines and this Red/White is aged only in the bottle. On the nose there are red and black fruit aromas, the Syrah contributes peppery hints and the Sauvignon with typical herbaceous hints. The palate is graceful and drinkable, juicy but very intense, fresh on the finish

52,00 

Features

Vines

Syrah 75%, Sauvignon Blanc 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in plastic and concrete tanks

Aging

18 months in French oak barriques of first passage

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

RED/WHITE SAM VINCIULLO 2020 DESCRIPTION

Il Red/White di Sam Vinciullo nasce in Australia nella regione di Margaret River in West Australia. La cantina viene aperta da Sam nel 2015 dopo aver concluso gli studi di enologia e aver avuto numerose esperienze formative all’estero, tra cui nel 2010 l’incontro con Frank Cornelissen che gli fece scoprire le numerose potenzialità delle terre di origine vulcanica alle pendici dell’Etna. La prima produzione nacque da uve comprate da colleghi con cui condivide la filosofia di lavoro, ossia quella di coccolare i vigneti e rispettarne le naturali fasi produttive; nel 2017, invece, acquista 3 ettari di terreno dove inizia a coltivare le sue piante, dando vita, così, alle sue prime bottiglie.

I vigneti del Red/White di Sam Vinciullo si estendono su terreni prevalentemente composti da sabbia e ghiaia per un prodotto finale elegante e strutturato. Le piante hanno un’età che spazia tra i 21 e i 34 anni e sono coltivate seguendo la filosofia di un minimo intervento in vigna: nessun prodotto sistemico, nessuna sostanza chimica sintetica o pesticidi invadenti per permettere un lavoro rispettoso dell’ecosistema circostante i vigneti. La raccolta delle uve avviene manualmente e segue immediatamente una selezione dei grappoli perché in cantina possano giungere i più sani; in cantina si svolge una fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni prima in plastica e poi in cemento.

Il colore del Red/White di Sam Vinciullo è un rosso pallido, dovuto all’unione delle uve Syrah e Sauvignon Blanc. I profumi sprigionati ricordano i frutti di bosco come il lampone, la prugna matura e note speziate di pepe nero e maggiorana; in bocca è succoso, elegante e beverino con una freschezza finale che invoglia calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettati misti, carne bianca cucinata in umido; interessante anche con zuppe di pesce e formaggi vaccini freschi. Prodotto per la tavola delle feste in famiglia, gustando nel calice i sapori genuini di una terra lontana, scoprendone, così, tutte le potenzialità intrinseche.

Colour

Pale red

Taste

Light, juicy, lively and drinkable, very fresh

Scent

Raspberries, plums, black pepper, marjoram