Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso 'Serious' Villa Job

Refosco dal Peduncolo Rosso 'Serious' Villa Job

Villa Job

"Serious" by Villa Job is a red wine from Refosco grapes made in a unique and new way, played more on spicy tones typical of the variety, rather than on the structure of the sip, on which other commercial versions focus. Fruity waves of cherry and underwood embellish a spicy taste, supported by an enveloping tannic and clean textureArtisanal Wine

18,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with only indigenous yeast and 10 days of skin maceration in open tonneau

Aging

5 months in concrete vats, 7 months in 25hl Slavonian barrels and 2 months of bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 'SERIOUS' VILLA JOB DESCRIPTION

Il Refosco Serious di Villa Job è un liquido dinamico, spremuta di frutta rossa e spezie, e giocato tutto sulla finezza. Tanta attenzione nei confronti di Villa Job, realtà friulana che sta interessando sempre più appassionati grazie ad interpretazioni che convincono e migliorano ogni anno in maniera esponenziale. 6 ettari e mezzo di vigna situati sull'altopiano di Pozzuolo del Friuli, adibiti a Refosco, Ribolla Gialla, Schioppettino, e Sauvignon, che crescono senza l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi e integrando i dettami dell'agricoltura biologica, ad alcune pratiche biodinamiche. I vini sono espressivi, sfaccettati e spesso non rinunciano ad una naturale ricchezza. Nettari trasversali!

Il Villa Job Serious è ottenuto da uve di Refosco in purezza coltivate nella zona del Grave a 90 metri di altitudine su terreni ricchi di marna, argilla e limo. Se in vigna, come già detto, si seguono i precetti dell'agricoltura biologica integrati da altri della biodinamica, in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e macerazione sulle bucce che avviene per 10 giorni in tonneau aperti. Il liquido affina per 5 mesi in vasche di cemento, 7 mesi in botti da 25hl di Slavonia e 2 mesi di bottiglia.

Il rosso Serious si presenta nel calice con veste rubina intensa e vivace. Naso ricco, complesso e variegato, dove si riconoscono nitidamente richiami alla ciliegia matura oltre che innumerevoli spezie a bacca scura. Il sorso è splendido, dato che stupisce per la sua capacità di fondere ricchezza di materia e riferimenti ad una beva francamente irresistibile. Bella la grana del tannino, che tratteggia un liquido cremoso e vellutato, ma mai compiaciuto. Per la definitiva pace dei sensi se ne consiglia l'abbinamento con primi piatti a base di funghi o verdure, salumi, o preparazioni non troppo ricche a base di carne. Prosit!

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth and silky tannin with lonk and spicy final

Scent

Ripe and pulpy cherry notes with spicy aromas