Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'RiFol' Ezio Cerruti

'RiFol' Ezio Cerruti

Cerruti Ezio

The "RiFol" by Ezio Cerruti is the re-fermented in the Fol bottle. It is a sparkling wine with a fun and cheerful personality, endowed with a lively effervescence and a marked freshness that continuously stimulates the sip. A satisfying and invigorating bottle, perfect companion for moments of carefree and conviviality!

17,00 

Features

Vines

White grapes

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with indigenous yeasts, aging in cement and refermentation with addition of must in the bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'RIFOL' EZIO CERRUTI DESCRIPTION

Il “Rifol” di Cerruti è un bianco rifermentato in bottiglia nato dalla creatività e dalla voglia di mettersi in gioco di Ezio, vignaiolo per passione che proviene da studi di tutt’altra natura. Si potrebbe definire un filosofo del vino con le idee però molto chiare e precise sul processo pratico da attuare nelle sue vigne. Convolato a nozze con il Moscato, vitigno principe nella zona di Castiglione Tinella, in provincia di Cuneo, uomo garbato e gentile, passa moltissimo tempo tra i filari per assicurarsi che i cicli facciano il proprio corso correttamente, con sensibilità e abilità tecniche fuori dal comune.

Il Cerruti “Rifol” è composto da uve a bacca bianca. Le vigne si trovano a 400 metri di altitudine e su terreni composti da marne argillose. La curiosità di Ezio Cerruti l’ha portato a “giocare” con il suo Fol, il bianco secco, facendo una seconda rifermentazione in bottiglia a seguito dell’aggiunta di mosto dopo i 7 mesi di affinamento in vasche di cemento. Come dire, una seconda follia, da cui deriva il nome. Ezio è fautore della studiata semplicità delle piccole cose: le sue viti devono crescere forti in un ambiente sano con pochi interventi, solamente quelli necessari. Utilizza come metodi fertilizzanti il sovescio e il letame, mentre fa trattamenti esclusivamente con rame e zolfo.

Se si dice che il vino somiglia al produttore, il “Rifol” di Ezio Cerruti ricorda immediatamente il sorriso cordiale e la simpatia di questo vignaiolo. È un invito alla convivialità già a partire dal suo tappo a corona, che toglie ogni forma di cerimoniosa impostazione e arriva subito al cuore delle persone. Al naso si apprezza l’ampiezza aromatica, dalla pesca agli agrumi passando per fiori bianchi e accattivanti note erbacee. È un vino frizzante fresco e agile, ricorda una poesia di Franco Arminio che recita “oggi essere rivoluzionari significa togliere più che aggiungere, rallentare più che accelerare, significa dare valore al silenzio, alla luce, alla fragilità, alla dolcezza”.

Colour

Very light and slightly veiled straw yellow

Taste

Sparkling, vibrant and satisfying, with a lively freshness

Scent

White fruit fragrances, hints of yeast, crunchy citrus fruits, fresh flowers and herbal notes