Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosato Marotti Campi 2023
91 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosato Marotti Campi 2023

Marotti Campi

Rosato by Marotti Campi is a refreshing rosè wine from the Marche region, made from Lacrima grapes from the province of Ancona. It briefly refines in stainless steel and develops delicate aromas of roses, violets, currants and wild strawberries in the glass, revealing a drinkable and informal mouthfeel.

Not available

7,50 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Lacrima 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Very short maceration in contact with the skins and alcoholic fermentation at controlled temperature in steel

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSATO MAROTTI CAMPI 2023 DESCRIPTION

Il Rosato della cantina marchigiana Marotti Campi è una vera specialità, realizzata nella splendida zona collinare di Morro d’Alba, con l’antico vitigno autoctono a bacca rossa del territorio. È una versione di Lacrima vinificata in rosato, che sorprende per originalità e fragranza dei suoi aromi legati al mondo floreale, che ricordano la rosa e la violetta, accompagnati da un sorso morbido e armonioso. È un rosato dal volto tipicamente locale, che descrive perfettamente lo stretto connubio tra un’uva e il suo territorio d’elezione. È un’etichetta semplice e informale, molto adatta da degustare come aperitivo o con degli antipasti leggeri.

Il vino Rosato della cantina Marotti Campi è una pura espressione della terra marchigiana e di uno dei produttori più interessanti dell’area di Morro d’Alba. Il clima mediterraneo, soleggiato e sempre ventilato, e i terreni composti principalmente d’argille e sabbie, sono da sempre la culla del vitigno Lacrima, coltivato solo in questo piccolo angolo delle Marche. Al termine della vendemmia, i grappoli selezionati sono potati in cantina e immediatamente sottoposti a una pressatura molto delicata, con un breve periodo di contatto con le bucce per estrarre un minimo di colore, di profumi e aromi. Il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il rosé riposa per un periodo di 4 mesi in vasche d’acciaio.

Il Lacrima Rosato della cantina marchigiana Marotti Campi è il frutto di una selezione di migliori grappoli provenienti dalle vigne della tenuta, che sono coltivate sulle esposizioni soleggiate esposte a sud-est della magnifica zona di Morro d’Alba, piccolo e storico borgo marchigiano. È un’etichetta che ben racconta il territorio e le sfumature espressive che può regalare il vitigno tipico della zona. Nel calice si presenta con una veste di un rosa cerasuolo abbastanza intenso, luminoso e brillante, segno di una buona estrazione in vinificazione. I profumi ricordano soprattutto le fragranze floreali con aromi di petali di rosa freschi, violette appena colte, fiori di campo e piccoli frutti di bosco. Il sorso è armonioso e morbido, con un frutto ricco e fragrante e un finale di buona freschezza. Il fascino del Lacrima declinato in rosa.

Colour

Delicate cherry pink

Taste

Fresh and informal, delicately smooth, persistent

Scent

Small berries such as currants and strawberries, roses, violets