Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Valtellina 'Santarita' Mamete Prevostini 2021

Rosso di Valtellina 'Santarita' Mamete Prevostini 2021

Prevostini Mamete

The Rosso di Valtellina "Santarita" of Mamete Prevostini is a red wine made from Nebbiolo grapes, which in Valtellina is called Chiavennasca. Matured for 10 months between oak barrels and stainless steel, it has a brilliant ruby color, with good transparency, and expresses fragrant and fruity notes of wild berries to the nose, followed by aromas of rose and violet. At the mouthfeel it is fresh and dry, with excellent sapidity and persistence.

Not available

18,50 

Features

Denomination

Valtellina Rosso DOC

Vines

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing and cold maceration of the grapes, alcoholic fermentation at controlled temperature in steel tanks

Aging

10 months in oak barrels and steel containers

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI VALTELLINA 'SANTARITA' MAMETE PREVOSTINI 2021 DESCRIPTION

Il Rosso di Valtellina “Santarita” è un vino che, per la primissima volta, venne imbottigliato da Mamete Prevostini il 22 Maggio, giorno in cui ricorrono i festeggiamenti per Santa Rita. La cantina ha voluto quindi prendere spunto da tale avvenimento per nominare questo Rosso di Valtellina, nettare che traccia un profilo autentico e puntuale del varietale utilizzato, il Chiavennasca, uva che coinvolge il naso con sentori delicati e fascianti, aprendo poi a un sorso brillante e fragrante. Un’etichetta già pronta ora, ma che può stapparsi anche fra qualche anno, senza alcun timore.  

Il “Santarita” è un Rosso di Valtellina che ha origine dall’uva Chiavennasca, termine con cui si indica in questa parte di Lombardia l’uva Nebbiolo. Le viti vengono coltivate con il sistema dei terrazzamenti, nei vigneti situati nei pressi di Berbenno, Castione Andevenno e Tirano. Gli acini, dopo una pressatura soffice, macerano a freddo; la successiva fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inossidabile, a temperatura controllata. L’affinamento finale ha una durata di 10 mesi, ed è svolto sia in botti di rovere che in contenitori d’acciaio. Al termine della maturazione il vino è pronto per venire imbottigliato dalla cantina Mamete Prevostini.

Questo Rosso di Valtellina “Santarita” Mamete Prevostini si annuncia alla vista con un colore tipicamente rubino, dotato di una bella luminosità e di una tonalità particolarmente limpida. La piccola frutta di bosco domina il naso con note sottili, arricchite anche da sensazioni di fiori freschi. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso armonioso che scorre con una progressione piacevole, anche grazie all’anima sapida e fresca che lo contraddistingue. Un’etichetta che colpisce per la sua grande versatilità in cucina, dove, dagli affettati e ai salumi, sino ai primi e ai secondi di carne, coinvolge in una beva gradevolmente appagante.

Colour

Bright and clear ruby red

Taste

Fresh and very savoury, lean and drinkable

Scent

Small berries like raspberries and strawberries, roses and fresh violets