Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rouge 'Bacchus' Domaine Houillon 2021

Rouge 'Bacchus' Domaine Houillon 2021

Domaine Houillon

Rouge 'Bacchus' Domaine Houillon is a warm, enveloping red wine made from Merlot and Syrah in the heart of the Vallée du Rhône. Following spontaneous alcoholic fermentation and aging in steel, the end result is an intense and fragrant wine in which the aromas of berries, plum and cherry stand out, returning to the palate in a rich, juicy sip with a very persistent finish

38,50 

Features

Vines

Merlot 60%, Syrah 40%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Aging

In steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROUGE 'BACCHUS' DOMAINE HOUILLON 2021 DESCRIPTION

Il Rouge ‘Bacchus’ è un’interpretazione piena e rotonda elaborata nel territorio di Vaucluse dal Domaine Houillon. Allo scopo di lasciare libertà espressiva al terroir di cui fanno parte, i coniugi Aurélien e Charlotte Houillon, titolari del Domaine, escludono categoricamente l’apporto di input esterni quali enzimi, coadiuvanti enologici e solfiti. Inoltre, le bottiglie della cantina vengono etichettate a mano con la carta ottenuta dalla lavorazione dei tralci ricavati dalle potature delle vigne della tenuta, favorendo così la sostenibilità ambientale.

Domaine Houillon Rouge ‘Bacchus’ deriva da un assemblaggio di Merlot (60%) e Syrah (40%), varietà coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica su terreni argillosi, calcarei e leggermente sabbiosi. La vendemmia viene eseguita a mano e, dopo un’attenta selezione, le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox. Qui, la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla sola azione dei lieviti indigeni, accompagnata da 10 settimane di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio ha luogo la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento, effettuato senza previa filtrazione o chiarifica e senza neanche aggiunte di solfiti.

Il colore del ‘Bacchus’ Rouge di Domaine Houillon è un bel rosso rubino intenso. Dal calice emergono vividi profumi fruttati di susina, ciliegia e frutti di bosco, combinati a cenni floreali di rosa e violetta. Progressione gustativa piena e avvolgente, contraddistinta da tannini fini ed eleganti e da una piacevole freschezza sul finale che contribuisce all’equilibrio complessivo. Si tratta di un vino rosso di notevole versatilità a tavola, da provare con carni arrosto o alla griglia, saporiti primi piatti di terra oppure formaggi stagionati.

Colour

Intense ruby red

Taste

Full and enveloping, with fine and elegant tannins, characterized by a pleasant freshness on the finish

Scent

Notes of berries, plum and cherry, accompanied by floral hints of rose and violet