Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese Massa Vecchia 2020

Sangiovese Massa Vecchia 2020

Massa Vecchia

The Sangiovese di Massa Vecchia is a red wine from the hinterland of the Maremma which is striking in its depth, width and thickness. The nose is a riot of rural and rustic elements, ranging from ripe red fruit to undergrowth, through dried flowers, roots and wild herbs. The taste shows fabric and muscles, lining the palate with pleasant enveloping, showing an energizing freshness.

42,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

30 months in wood oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SANGIOVESE MASSA VECCHIA 2020 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Massa Vecchia è una delle più meravigliose ed emozionanti interpretazioni di Sangiovese della Maremma. Un puro e raro concentrato della costiera toscana con tutti i suoi contorni mediterranei, selvatici e marini; definibile quasi una “creatura” per la sua spontaneità umorale e per la vitalità che sfocia dal liquido. Rustico ed esplosivo, ma solo di primo impatto, perché se lo si osserva con calma, si nota una disarmante profondità e un ciclone di sfumature che riportano la mente alla terra selvatica maremmana. Questo Sangiovese è una delle più splendenti gemme della collezione Massa Vecchia, una realtà di una manciata di ettari guidata oggi da Francesca e Stefano, diventata un punto di riferimento del mondo del vino artigianale per la produzione di elisir territoriali dalla sconfinata longevità. Difficile non rimanere folgorati e colpiti dall’energia vitale di queste bottiglie.

Il rosso di Massa Vecchia nasce da una cura materna e un approccio sensibile per la terra. Semplicità, genuinità e antiche ricette contadine sono gli unici ingredienti che Francesca e Stefano impiegano per dar vita ai loro quadri liquidi, riassunti emotivi di uva, territorio e annata. La vendemmia e la cernita delle uve Sangiovese avviene manualmente. In cantina la fermentazione si realizza spontaneamente per opera dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. Dopo la tumultuosa fermentazione necessita di un riposo di almeno 30 mesi in botti di rovere in compagnia dei suoi residui naturali, provenienti dall’assenza di filtrazioni e chiarifiche. L’imbottigliamento avviene senza aggiunta di solfiti per conservare tutta la sua spontaneità.

Il Sangiovese Massa Vecchia scalpita nel calice con il suo manto rosso rubino impenetrabile e denso. Maestoso e nobile, mostra comunque la sua natura selvatica e ricorda di essere figlio della terra. Naso pulsante e stratificano in cui trotterellano note campestri, elementi pastorali, sentori di macchia mediterranea, erbe spontanee, frutta selvatica, more di rovo, ventate di mare e radici di bosco. Raffinatezza ed eleganza galoppano nella stessa direzione nelle redini di una freschezza agreste e un tannino che scandisce il sorso. Potenza, profondità e classe, non può che essere un cavallo di razza!

Colour

Deep red ruby

Taste

Deep, intense, fullbodied and structured, with a lovely rustic freshness

Scent

Notes of macerated red fruits, wild herbs, underbrush, roots and dried flowers