Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Sanzavino' Ripanero 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Sanzavino' Ripanero 2018

Ripanero

"Senzavino" is a red wine from Basilicata that is made from Aglianico del Vulture grapes, grown on sandy soils and rich in volcanic ash. The nose recalls red fruit, dark berries, tamarind, Mediterranean scrub and black pepper. The sip shows a vibrant freshness, a mineral apparatus and a dense tannic texture. 

16,30 

Features

Denomination

Basilicata IGT

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts and long maceration on the skins

Aging

12-18 months in steel tanks

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SANZAVINO' RIPANERO 2018 DESCRIPTION

Il “Senzavino” è il biglietto da visita della cantina Ripanero. Si tratta di un Aglianico della Basilicata nella sua declinazione più fresca, dinamica e spontanea, caratterizzato da una forte impronta territoriale. È infatti la nota minerale, tipica dei terreni lavici del Monte Vulture (un vulcano spento), che emerge in tutta la sua fragranza e semplicità, omaggiando una terra bistratta e piuttosto sfruttata, ma dall’immenso potenziale vitivinicolo. Lo sanno bene i tre amici Maurizio, Mario e Davide che, nutriti dall’amore per il vino, hanno deciso di fondare la cantina Ripanero e accudire la terra con rispetto e passione. Un approccio che punta alla sostenibilità ambientale e all’utilizzo di tecniche artigianali ed ancestrali. Questo rosso è stato concepito così, semplicemente dall’amore per la terra. Ricco di personalità e dal prezioso rapporto qualità/prezzo, si caratterizza per l’alto potere gastronomico, rendendolo perfetto per la tavola di tutti i giorni.

L’Aglianico “Senzavino” nasce da una selezione dei migliori vigne in contrada Croce di Musio, San Savino e Le Querce. Le viti di 15 anni sono dislocate tra i 500-650 metri sui terreni siti ai piedi del vulcano, caratterizzati da suoli sabbiosi-argillosi, ricchi di ceneri vulcaniche. In cantina si prosegue con fermentazioni spontanee catalizzate da lieviti indigeni in acciaio, con lunga macerazione sulle bucce di circa 10-15 giorni. L’affinamento avviene negli stessi contenitori di acciaio per 12-18 mesi e prosegue in bottiglia per 8-12 mesi. Tutti i processi sono svolti con assenza totale di processi di microfiltrazione e chirificazione, con aggiunta minima o nulla di solfiti.

“Senzavino” Ripanero scorre nel calice con un colore rosso rubino, dotato di forte luminosità. Il bouquet olfattivo è mediterraneo e fresco, deliziato da tocchi di amarena, frutta di rovo, bacche scure, olive nere, spezie e tamarindo. Al sorso mostra una struttura fine e di medio corpo, dotata di uno scalpitante tannino e di una scintillante freschezza minerale. Vulcanico sì, ma senza essere eccessivamente caldo e robusto. Chiude con una pregevole e tipica nota minerale.

Colour

Intense red ruby

Taste

Great freshness, with lively tannins, good minerality and light rustic notes

Scent

Hints of black cherry, Mediterranean scrub, wild berries, black pepper and mineral echoes