Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saperavi 'Amor' Nika Bakhia 2020

Saperavi 'Amor' Nika Bakhia 2020

Bakhia Nika

Saperavi "Amor" by Nika Bakhia is an artisanal red wine, genuine portrait of the Georgian winemaking traditions. Vinified only in amphorae buried underground with only indigenous yeasts, for long time with the skins in order to extract all the good juice. Unfiltered and unclarified, is normal to find some depot on the bottom of the bottle. The nose is intense and intriguing of red fruits, dried leaves and smoked memories. On the palate is crounchy and deep, of great tannic vein and long lasting freshness.  

Not available

40,80 

Features

Vines

Saperavi 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcohoilc fermentation whole bunches with only indigenous yeasts in amphora

Aging

At least 12 months in georgian amphora, locally called qvevri

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAPERAVI 'AMOR' NIKA BAKHIA 2020 DESCRIPTION

Il Saperavi “Amor” di Nika Bakhia è un ritratto intenso ed ancestrale della Georgia vitivinicola, un liquido emozionale e coinvolgente. Patria della viticoltura e paese mitologico per gli amanti del vino, in particolare di quello artigianale, la Georgia esercita sempre uno straordinario fascino anche grazie ad alcuni produttori che ne valorizzano tradizione e vocazione. Nika Bakhia, cantina sita nella famosa zona di Kakheti, è indubbiamente una delle realtà che restituiscono in modo più intimo e profondo questa connessione millenaria tra uomo e natura, anche grazie ritorno ai processi di vinificazione più antichi, avvalendosi del Qvevri georgiano, una grande anfora in terracotta che ricorda il Dolium romano. Le varietà con cui si opera, neanche a dirlo, sono quelle locali quali Saperavi, Rkatsiteli, Tavkveri, Khikhvi e Mstvane, capaci di dar vita ad emozionanti ritratti di territorio.

Il vino “Amor” Saperavi è un’espressione in purezza di Saperavi, ottenuta da vigne di 30 anni di età site nella regione del Kakheti, allevate a cordone doppio su suoli ricchi di carbonato nero. L'agricoltura, come da tradizione, è quantomai non interventista, pertanto ci si avvale solo di rame e zolfo per preservare lo straordinario patrimonio locale. In cantina si prosegue con fermentazione spontanea a grappolo intero in anfore di terracotta ed affinamento di almeno 12 mesi in anfore interrate di terracotta, chiamate localmente “qvevri”.

Il “Amor” Bakhia si presenta nel calice con veste rossa rubina intensa e impenetrabile. Naso viscerale ed emozionante, carico di richiami alla terra, al sottobosco, alle foglie secche, alla frutta matura e alle spezie orientali. L'emozionante profilo olfattivo trova conferma in un sorso pieno e vigoroso, di insospettabile definizione aromatica, dove la notevole persistenza è trainata da un tannino di pregevole fattura. Autorevolezza.

Colour

Bright red with cherry nuance

Taste

Full bodied and intense, of great freshness, rich in tannins and very persistent

Scent

Red fruits, underbrush, spices, dried leaves and smoked memories