Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Sirch 2023
93 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli

Sauvignon Sirch 2023

Sirch

The Sauvignon by Sirch is a white wine with a fresh profile, pleasantly aromatic and typically varietal, the result of a maturation of 6 months in steel. It reveals a pleasant vegetal symphony, with notes of pepper, gooseberry, tomato leaf and citrus. On the palate it is smooth, balanced and of good aroma, with savory and mineral hints

11,50 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentaion in steel tanks at controlled temperature

Aging

6 month in steel tanks on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON SIRCH 2023 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Sirch è una riuscita versione di questo famoso vitigno francese semi-aromatico, che nella Valle della Loira raggiunge vette espressive di assoluta eccellenza. È coltivato in Friuli fin dall’Ottocento e tra le varietà internazionali, è quella che ha saputo sviluppare una migliore simbiosi con il territorio, diventando un vero simbolo enologico della regione. Al clima più mite e soleggiato dei Colli Orientali, il Sauvignon Blanc regala note mature con un’aromaticità più spiccata e un volto mediterraneo, intenso e ampio. È un vino che porta in primo piano la ricchezza varietale, con aromi fruttati, cenni vegetali e sensazioni minerali tipiche del terroir.

Il Sauvignon Sirch è il frutto di oltre mezzo secolo d’esperienza nella coltivazione della vite nello splendido territorio dei Colli Orientali del Friuli. Sirch gestisce una vasta tenuta di un centinaio di ettari, suddivisi tra le tenute di Cividale del Friuli, Orsaria e Cladrecis. Le uve di Sauvignon provengono dai migliori vigneti della tenuta, coltivati in zona di media collina, su terreni caratterizzati da marne di calcare e arenaria, particolarmente adatte alle uve a bacca bianca. Al termine delle operazioni di raccolta, i grappoli sono diraspati e le uve pressate in modo soffice. Dopo una decantazione statica, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 16°-18 °C. Sosta sulle fecce fini in vasche d’acciaio per sei mesi e termina l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima d’essere messo in vendita.

Il bianco Sauvignon è una tra le etichette più famose di Sirch. Tra i vitigni internazionali è quello più amato e apprezzato, per il suo carattere deciso, connotato da uno stile tipicamente territoriale. Di colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini, si presenta all’olfatto con aromi intensi e ricchi, che ricordano le erbe officinali, la salvia, la foglia di pomodoro, il bosso, la scorza d’agume, il pompelmo, la pesca, la frutta matura a polpa bianca e la frutta tropicale. Intenso e aromatico, si distende armonioso in un sorso succoso e lungo, che anticipa un finale di grande freschezza, che chiude su note sapide. È perfetto da abbinare a un piatto di crostacei, a un risotto con gli scampi o con gli asparagi.

Colour

Bright straw yellow with green scents

Taste

Fresh, vibrant, pleasantly aromatic and with mineral, sapid and vegetal notes

Scent

Notes of tomato leaf, yellow pepper, raisins, boxwood, aromatic herbs, lime and cedar