Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Marcalberto
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Marcalberto

Marcalberto

The Sparkling Wine Pas Dosé Blanc de Blancs is dry, taught, elegant and vertical, produced with fermentation in big oak barrels, second fermentation in bottle and aging on the lees for at least 32 months. It has toasted perfumes of nuts, dried fruits and vanilla. On the palate it is clean and bright, fresh and savory

33,10 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation and aging in big oak barrels and second fermentation in bottle according to the Traditional Method. Without filtrations

Aging

32-36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO PAS DOSÉ BLANC DE BLANCS MARCALBERTO DESCRIPTION

Il Blanc des Blancs Pas Dosé Marcalberto è uno Spumante Metodo Classico pimpante, che colpisce il palato con un sorso dinamico e verticale. Questo chardonnay in purezza è un prodotto armonioso e aggraziato, che per merito della sua freschezza è ben indicato per essere sorseggiato a tutto pasto, soprattutto in abbinamento a ricette di primi e secondi piatti a base di pesce. Un’etichetta che nasce da una vinificazione meticolosa, che si avvale dell’utilizzo del legno in fase di fermentazione per far acquisire maggior autorevolezza al sorso finale. Si fa amare da subito.

Questo Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Marcalberto è uno Spumante che prende forma dall’utilizzo di Chardonnay, varietà che cresce con il sistema del guyot in terreni bianchi marnosi e calcarei. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta una prima volta in botte grande, dove rimane ad affinare per un periodo di 8 mesi. La rifermentazione avviene seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, in bottiglia, dove lo Spumante rimane poi ad affinare sui lieviti per un totale di 32-36 mesi. Al termine di questo periodo si procede con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento. Non si aggiunge liquore di dosaggio, così come in tutto il processo di vinificazione non si effettuano operazioni di chiarifica né filtrazioni.

Questo Spumante Metodo Classico Pas Dosé Blanc de Blancs Marcalberto si muove nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da qualche riflesso che tende più al dorato. La grana delle bollicine visibili alla vista è fine, caratterizzata da una bella persistenza. I profumi che si sviluppano al naso disegnano una trama fruttata, arricchita da sfumature di affumicato e rimandi alla crosta di pane e ai lieviti. All’assaggio ha un buon corpo, esaltato da un gusto secco e fresco, connotato da una verve sapida che alimenta una beva scorrevole. Un’etichetta perfetta per accompagnare tutto il pasto.

Colour

Straw yellow with golden hues and fine perlage

Taste

Dry, taught, vibrant and vertical, fresh and savory

Scent

Fruity and slightly toasted, with notes of dried fruits, nuts and bread crust