Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Viktorija' Slavcek

Spumante Metodo Classico Brut Nature 'Viktorija' Slavcek

Slavcek

"Viktorija" by Slavcek is Sparkling Wine with second fermentation in the bottle according to the Traditional Method, produced with Ribolla  Gialla grapes with adding of fresh wort of Riesling. Mineral, fruity and floreal. Straight, fresh, savory and tasty. 

Not available

21,40 

Features

Vines

Ribolla Gialla 90%, Riesling 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 6 hours on the skins, spontaneous fermentation in steel vats, 1 years on the lees. Second fermentation in the bottle according to the Traditional Method by adding fresh must of Riesling. Mild dosing

Aging

26-28 months on the yeasts

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT NATURE 'VIKTORIJA' SLAVCEK DESCRIPTION

Il Viktorija di Slavcek è un raro metodo classico sloveno che si distingue per sapidità e finezza, oltre che per un approccio estremamente rispettoso di frutto e territorio. In una delle zone slovene più vocate all'agricoltura, anche secondo i documenti storici, sorge la cantina Slavcek, guidata oggi con piglio sicuro da Frank e Alenka Vodopivec. Il vigneto consta di circa 6 ettari immersi interamente in una natura boschiva, e coltivati senza ausilio di sostanze chimiche o di sintesi, ma solo con sovesci e letame naturale. In cantina si prosegue allo stesso modo, con fermentazioni spontanee e un utilizzo estremamente ridotto di anidride solforosa. La Ribolla Gialla, uva prevalente in questo metodo classico, mostra tutte le sue potenzialità e la sua raffinatissima trama salina. Uno spumante originale, ed estremamente duttile, sia per chi cerca solide certezze, sia per i più curiosi!

Lo spumante metodo classico Viktorija è ottenuto a partire da un uvaggio costituito per il 90% da Ribolla Gialla e per il 10% da Riesling. Le uve provengono da un vigneto di 1.5 ettari di estensione, con viti di circa 45 anni che poggiano su suoli marnosi. La resa estremamente contenuta e l'adesione a numerosi precetti della biodinamica, sono il preludio a frutti di qualità estrema data la sanità dei grappoli. Dopo la vendemmia, che avviene in modo rigorosamente manuale e prevede la cernita delle uve, avviene la diraspapigiatura e la prima fermentazione spontanea in contenitori di acciaio, con sosta sulle fecce fini di 1 anno. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, grazie all'aggiunta di mosto fresco di Riesling. L'affinamento totale è di 26-28 mesi sui lieviti.

Lo spumante Viktorija si palesa nel calice con una veste paglierina vivace, ed un perlage persistente ed estremamente fine. Naso sussurato, di grande eleganza, che squaderna in successione richiami ai fiori bianchi, alla scorza di lime, alla mela golden oltre ad una mineralità soffusa. Il suo essere posato non ne limita la complessità, e invoglia a scoprirlo attraverso il sorso. L'assaggio rivela un liquido fresco e longilineo, dotato di una salinità davvero profonda, che allunga notevolmente la persistenza. Bollicina camaleontica, sposa perfettamente antipasti o primi a base di pesce, ma anche una goduriosa merenda a base di salumi.

Colour

Bright straw yellow, perlage fine and persistent

Taste

Straight, round, mineral and quite tasty and savory

Scent

Floral, with mineral notes and white fruits notes