Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut Rosé Feudi di Romans

Spumante Brut Rosé Feudi di Romans

Feudi di Romans

Spumante Brut Rosé Feudi di Romans is a fresh and lively sparkling wine, ideal to accompany fish and shellfish dinners or to toast with friends during a summer aperitif. With a fine and persistent perlage that introduces a fresh, enveloping and delicately savory sip on the finish, the nose offers aromas of small red fruits, rose petals and hints of citrus, complementing a smooth and vibrant drink

11,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and autoclave refermentation for sparkling wine making

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE BRUT ROSÉ FEUDI DI ROMANS DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Rosé della realtà vitivinicola friulana Feudi di Romans è una bollicina dal profilo aromatico fruttato e floreale che nasce all’interno della zona dell’Isonzo, nella parte orientale del Friuli-Venezia Giulia. Le origini della cantina Feudi di Romans risalgono agli anni ’50 del secolo scorso, periodo in cui Severino Lorenzon decise di investire nel territorio dell’Isonzo, all’epoca una terra abbandonata su cui in pochi avrebbero scommesso. Oggi la tenuta, che dagli originari 5 ettari è passata agli attuali 70 ettari di vigneti, è guidata dal figlio Enzo assieme ai nipoti Davide e Nicola.

Feudi di Romans Spumante Rosé Brut ha origine da uve cresciute su terreni formati da argille nobili, sabbia e ghiaia. A seguito della vendemmia, che si svolge ad agosto, i grappoli vengono diraspati, pigiati e dopo una breve macerazione pellicolare pressati, con il mosto ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Dopo un breve periodo di maturazione e una filtrazione sgrossante il vino base viene posto in autoclave e addizionato di zuccheri e lievito per la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti, con una lenta rifermentazione a temperatura controllata. Successivamente, lo spumante viene refrigerato, filtrato e imbottigliato in condizioni isobariche.

Il Brut Rosé Spumante di Feudi di Romans ha una colorazione rosa tenue con effervescenza fine e persistente. Sentori di frutti rossi, petali di rosa e lievi cenni agrumati caratterizzano l’olfatto, con delicate note minerali sullo sfondo. Il gusto è fresco, pieno e persistente, dalla chiusura piacevolmente sapida. Questa bollicina rappresenta la scelta ideale per un rinfrescante aperitivo, magari in abbinamento a stuzzichini quali tartine di pesce o formaggi freschi.

Colour

Soft pink, with fine and persistent perlage

Taste

Fresh, full and persistent, pleasantly savory on the finish

Scent

Notes of red fruits, rose petals and slight citrus hints