Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Il Mattaglio' Cantina della Volta
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut 'Il Mattaglio' Cantina della Volta

Cantina della Volta

Spumante "Il Mattaglio" is a sparkling wine produced from Chardonnay grapes from Colline Modenesi according to the traditional method,  aged on the lees for 24 months. Fresh and fragrant scents of citrus and yellow fruits invite to a charming and mineral taste, lively and persistent

Not available

23,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

At least 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'IL MATTAGLIO' CANTINA DELLA VOLTA DESCRIPTION

Lo Spumante Brut “Il Mattaglio” della Cantina della Volta è un Metodo Classico che nasce nel territorio delle colline Modenesi. Si tratta di uno dei più interessanti Spumanti realizzati fuori dalle denominazioni classiche e storicamente vocate alla produzione di questa particolare tipologia di vino. È uno Chardonnay in purezza, affinato per 24 mesi sui lieviti, caratterizzato da un profilo di grande freschezza e semplicità di beva. Un Metodo Classico perfetto come aperitivo o da degustare con degli antipasti.

“Il Mattaglio” nasce dal grande amore di Christian Bellei per la Champagne e i suoi vini. Le vigne si trovano in località Riccò di Serramazzoni, in una splendida zona collinare a circa 650 metri d’altitudine, con esposizioni soleggiate. Le viti sono piantate su terreni di matrice calcareo-argillosa, circondati da ampie zone boschive che contribuiscono a creare un clima fresco e con buone escursioni termiche. Nonostante la diversa latitudine, la zona ha alcune similitudini di microclima e suoli con la Champagne. Proprio partendo da queste suggestioni, negli anni ’90 sono state piantate barbatelle acquistate in Francia. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice e il mosto viene avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio. I vini base riposano in acciaio per alcuni mesi e la presa di spuma e seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il periodo minimo d’affinamento sui lieviti prima del dégorgement è di 24 mesi.

Il Metodo Classico Brut “Il Mattaglio” della Cantina della Volta sorprende per la straordinaria finezza e freschezza espressiva. È uno Chardonnay in purezza tutto giocato sulle note della finezza, che non ha nulla da invidiare a etichette più famose. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdolini. Il perlage e fine e di bella persistenza. Il bouquet esprime profumi di zagara, aromi di agrumi, frutta gialla e sfumature minerali. Il sorso è vivace, con un frutto delicato e una piacevole vena sapida, che s’allunga verso un finale di grande freschezza.

Colour

Straw yellow with green hues; fine and persistent perlage

Taste

Tense, fresh and mineral, lively and persistent

Scent

Fresh and fruity, with notes of citrus and yellow fruits