Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Nature Marcalberto
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Nature Marcalberto

Marcalberto

Spumante Metodo Classico Nature is a sparkling wine with a complex and vibrant character, by the winery Marcalberto in the Langhe region. Vinified in oak barrels with a second fermentation in the bottle according to the Classic Method, without filtration and addition of sulphites. It is a label that exudes intense hints of rusks and citrus, persistent to the sip with an excellent freshness

41,00 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden barrels, second fermentation in the bottle according to the Traditional Method, without filtrations

Aging

31 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO NATURE MARCALBERTO DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Nature di Marcalberto è un’eccellenza realizzata con cura e attenzioni artigianali da una cantina piemontese che ha sede a Santo Stefano Belbo. È un’etichetta nata dalla passione per i grandi Champagne e dal desiderio di valorizzare le miglior uve di Pinot Nero della tenuta cercando di conservarne la massima purezza espressiva. Pigiature soffici, lavorazioni accurate dei mosti e la scelta di non utilizzare solforosa, permettono al vino di mantenere un’integrità e una ricchezza aromatica che si esprimono attraverso un equilibrio e un’armonia così perfetti da non richiedere nessun dosaggio.

Il Metodo Classico Nature di Marcalberto è uno Spumante che nasce in una piccola realtà familiare. Le vigne Pinot Nero si trovano in splendide posizioni collinari, soleggiate e ventilate, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare, nel territorio comunale di Santo Stefano Belbo, Calosso, Cossano Belbo e Loazzolo. La vendemmia si svolge manualmente all’inizio dl mese di settembre e i migliori grappoli, più sani e maturi, selezionati direttamente in vigna, sono pigiati utilizzando una tradizionale pressa marmonnier, generalmente utilizzata in Champagne dalle piccole Maison artigianali che puntano solo alla qualità. La spremitura, infatti, è particolarmente soffice e consente di ottenere dei mosti limpidi, chiari e di straordinaria purezza. I vini base fermentano in botti di rovere francese e restano in affinamento sulle fecce fini negli stessi legni fino al momento dell’assemblaggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa 30 mesi.

Lo Spumante Metodo Classico Nature Marcalberto è una bottiglia da puristi, dedicata a chi ama assaporare un grande Blanc de Noirs nella sua veste più autentica. Si presenta nel calice di un bellissimo luminoso giallo chiaro con brillanti riflessi dorati e un perlage fine, delicato e molto persistente. Il bouquet è elegante, intenso, con profumi che ricordano la scorza di lime, di arancia amara, le fragranze di agrumi maturi, gli aromi di frutta a polpa bianca, mela, pesca, cenni di crosta di pane e di pane tostato. Al palato ha una buona struttura, con un sorso lungo e profondo, sapido e austero, connotato da piacevoli note fruttate, che accompagnano verso un finale deciso, secco e di notevole freschezza.

Colour

Deep straw yellow with golden reflections and fine perlage

Taste

Complex and vibrant, with extraordinary freshness and persistence

Scent

Expressive aromas of rusks, white flowers and citrus fruit