Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano Riserva 'Leoncorno' Endrizzi 2020
93 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Teroldego Rotaliano Riserva 'Leoncorno' Endrizzi 2020

Endrizzi

Teroldego Rotaliano Riserva Leoncorno by Endrizzi winery is a red with characteristic mountain features: freshness, softness and strong tannins. From the intense fragrances of raspberries, currants and prunes combined with notes of dried flowers and spices, it stands out on the palate for a slender and fresh entry with a good body and a long gustative persistence

17,90 

Features

Denomination

Teroldego Rotaliano DOC

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with control temperature for 10 days and malolactic fermentation in barrique

Aging

18 months in barrique and in tonneau

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO ROTALIANO RISERVA 'LEONCORNO' ENDRIZZI 2020 DESCRIPTION

Il Teroldego Rotaliano Riserva è il rosso più rappresentativo della Cantina Endrizzi. Un Teroldego in purezza affinato a lungo in legno, che dimostra la nobile stoffa di questo vitigno autoctono a bacca rossa, coltivato soprattutto nella piana dell’Adige. Morbido e complesso, con tannini evoluti e buona freschezza è un perfetto compagno di tavola per carni rosse o selvaggina.  Note floreali, aromi di piccoli frutti di bosco, spezie delicate e ricordi di legni nobili, rendono il bouquet accattivante. Il sorso complesso, ma ancora fragrante, regala intensità e freschezza.

Il Teroldego Rotaliano Riserva Endrizzi nasce da una selezione delle migliori uve di vecchie vigne allevate a pergola trentina nei territori dei comuni di Mezzocorona e Mezzolombardo, su terreni ghiaiosi d’origine fluviale, molto drenanti e con poca materia organica e humus. Le molte ore di luce, il clima piuttosto caldo e con forti escursioni termiche, consentono di arrivare a una completa maturazione delle uve con rese inferiori agli 80 quintali per ettaro. La fermentazione avviene a temperatura controllata con frequenti follature. Il vino passa prima in barrique e completa poi l’affinamento in grandi botti di rovere, per un periodo totale trascorso in legno di circa 18 mesi.

Il Riserva Teroldego Rotaliano Riserva è un’etichetta perfetta per conoscere a fondo le migliori caratteristiche di questo vitigno autoctono trentino e per apprezzarne anche la complessità e la longevità. Nel calice si presenta di colore rubino piuttosto intenso. All’olfatto regala fragranze di ribes, lampone, prugna, sentori di sottobosco, note di spezie, cioccolata e ricordi leggermente boisé. Il sorso è intenso e scorrevole, con una tessitura tannica ben integrata, un frutto appagante e un finale fresco e sapido.

Colour

Intense garnet with ruby shadows

Taste

Good structure, firm tannin marked by the aging in wood and fresh entrance

Scent

Plum, raspberries and ribes fragrances, dried violet and gentian notes with a spicy tone in the end