Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Toro 'Pintia' Vega Sicilia 2017
95 -@@-9-James Suckling
95 -@@-7-Robert Parker

Toro 'Pintia' Vega Sicilia 2017

Vega Sicilia

Toro "Pintia" is one of the most famous expressions of Tempranillo made in Ribeira del Douro by Vega Sicilia, a reference point of the great Spanish wines. It colors the glass with a red black cherry, exploding on the nose with notes of dark and red fruit, accompanied by hints of lavender, spices, vanilla and toasted wood. The mouthfeel is opulent, rich and robousto, of marked density and strong character, leaving a strong tannin and an appreciable crispness

Not available

75,00 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for 5 days and fermentation in oak barrels

Aging

12 months in French (70%) and American (30%) oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

TORO 'PINTIA' VEGA SICILIA 2017 DESCRIPTION

Toro “Pintia” di Vega Sicilia è una delle etichette che rientra nella ristretta élite dei grandi vini di Spagna. Un magnifico rosso realizzato con uva Tinta de Toro in purezza, un clone di Tempranillo della Ribera del Duero, frutto con una selezione massale delle vigne prefillossera ancora presenti nella tenuta. Si tratta di un prezioso patrimonio genetico di biodiversità, in grado di donare ai vini un carattere unico e particolare, grazie alla secolare interazione con il territorio e il clima di questa splendida regione iberica. È un vino di notevole struttura e intensità, ampio, ricco, ma allo stesso tempo elegante e raffinato.

Toro “Pintia” nasce in una delle tenute più famose al mondo. Vega Sicilia è stata fondata sul finire dell’Ottocento e si trova nella regione della Ribeira del Duero. Gestisce una tenuta di oltre 1000 ettari di cui circa 120 dedicati alla viticoltura, con presenza di molte vecchie vigne di eccezionale valore. Le vigne di Tinta de Toro hanno più di 30 anni e coprono una superficie di 108 ettari, in località San Román de Hornija e Pedrosa del Rey, in prossimità del fiume Duero. Sono coltivate su terreni di natura alluvionale, ricchi di ciottoli, che poggiano su un substrato calcareo. Si tratta di suoli molto poveri e drenanti, che costringono la vite a scendere in profondità con le radici alla ricerca di acqua e nutrimenti. La vendemmia si svolge manualmente con selezione delle uve prima in vigna e poi in cantina sui tavoli di cernita. Prima di procedere alla vinificazione, i migliori grappoli subiscono una macerazione a freddo di 5 giorni. La fermentazione con macerazione sulle bucce si svolge in tini di legno e prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi, per un 70% in barrique di rovere francese e per un 30% in barrique di rovere americano.

Toro “Pintia” è una delle etichette più rappresentative e famose della cantina spagnola Vega Sicilia. È un rosso elegante e potente, che esprime le migliori caratteristiche di un grande terroir. Già piacevole da degustare subito, possiede un potenziale d’invecchiamento di 10-15 anni. Si presenta con una luminosa e intensa veste color rosso granato. Il quadro olfattivo è ricco e complesso con aromi di ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca scura, di prugna, cenni di legni nobili, erbe officinali, fiori essiccati, sfumature tostate e di torrefazione. Al palato è concentrato e complesso, con una tessitura tannica fitta e matura, che avvolge un sorso profondo, lungo e molto persistente.

Colour

Red garnet

Taste

Very complex, rich, intense and dense, with abundant tannins

Scent

Notes of plum, cherry and blueberry, with strong accents of spices, toasted wood and dried flowers