Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rioja Tempranillo 'Tinto Familia' Leza Garcia 2020

Rioja Tempranillo 'Tinto Familia' Leza Garcia 2020

Leza Garcia

Leza Garcia's Rioja Tempranillo 'Tinto Familia' is a deep, intense red wine made from a careful selection of Tempranillo grapes from the winery's oldest vines. It is full and enveloping on the palate, with velvety and well-integrated tannins, enriched by slight toasted and spicy nuances due to the aging in wood, which return to the nose in the hints of vanilla and cocoa that accompany intense notes of berries. A wine that fully expresses the identity of a winery that, for three generations, has defined the Rioja wine scene

11,50 

Features

Denomination

Rioja DOC

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

12 months in American and French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

RIOJA TEMPRANILLO 'TINTO FAMILIA' LEZA GARCIA 2020 DESCRIPTION

Il ‘Tinto Familia’ Rioja Crianza Tempranillo Leza Garcia si configura come un vino rosso pieno e gustoso che riflette la tipicità del territorio della Rioja Alta, celebre per la qualità dei suoi vini. La Rioja è stata la prima DOCa in assoluto istituita in Spagna nel 1991 e oggi affiancata solamente dal Priorat, altra zona vitivinicola di spicco del Paese. All’interno della denominazione Rioja, che è costituita all’incirca al 75% da vini rossi, si distinguono quattro livelli, differenziati in base al tempo che il vino ha trascorso in botti di legno, fattore molto importante per la tradizione locale. In particolare, la classificazione comprende i vini Joven, Crianza, Reserva e Gran Reserva, in ordine crescente di periodo trascorso in legno.

Il Tempranillo Rioja Crianza ‘Tinto Familia’ della cantina Leza Garcia è un 100% Tempranillo realizzato a partire da una selezione delle migliori uve provenienti dai più vecchi vigneti della tenuta. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e ammostati in piccole vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo il liquido è travasato in botti di rovere americano nuovo per l’invecchiamento di 14 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima dell’uscita in commercio finale.

Il colore del Rioja Tempranillo Crianza ‘Tinto Familia’ Leza Garcia è rosso granato intenso. Dal calice emergono intensi profumi di susina matura, frutti di bosco, vaniglia e cacao mentre al palato il vino rivela notevole struttura e corpo pieno, con tannini vellutati e una sensazione gustativa avvolgente. Questo Rioja Crianza rappresenta il compagno perfetto per succulenti secondi piatti a base di carni rosse oppure per formaggi stagionati.

Colour

Deep garnet red

Taste

Structured, with velvety tannins, full and enveloping on the palate

Scent

Intense notes of berries, ripe plum, vanilla and cocoa