Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tempranillo 'Sustrai Berry' Ibonen Ardoak 2022

Tempranillo 'Sustrai Berry' Ibonen Ardoak 2022

Bodegas Aristu

Ibonen Ardoak's Tempranillo 'Sustrai Berry' a Spanish red wine with a straightforward and genuine profile, rich in fruit and intensely perfumed on the nose. This is the first label in the winery's artisanal line, and its name is a play on words between the Basque phrase "sustrai berri," which stands for "new roots," and the English word "berry," in reference to the wine's aromatic richness, which expresses splendid aromas of berries, strawberry and cherry. Juicy, fresh and easy to drink, it is perfect to drink throughout a meal, even in summer!

Not available

13,00 

Features

Vines

Tempranillo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Carbonic maceration and spontaneous alcoholic fermentation in steel, followed by malolactic fermentation

Aging

3 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

TEMPRANILLO 'SUSTRAI BERRY' IBONEN ARDOAK 2022 DESCRIPTION

Biba Ardoak Tempranillo ‘Sustrai Berry’ della realtà artigianale Bodegas Aristu è una bottiglia dall’animo affabile e coinvolgente, dotata di un gusto succoso e fruttato derivante dalla macerazione carbonica dei grappoli. Il nome dell’etichetta deriva da un gioco di parole tra la lingua basca e quella inglese dal momento che il produttore ha voluto riprendere l’espressione basca “sustrai berri”, che significa “nuove radici”, sostituendola con la parola “berry”, “bacca” in inglese, riferimento al carattere spiccatamente fruttato di questo vino prodotto con sole uve Tempranillo, tra le varietà simbolo dell’enologia spagnola.

Il Tempranillo ‘Sustrai Berry’ Biba Ardoak di Bodegas Aristu è un Tempranillo in purezza da viti coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata, senza quindi il ricorso a diserbanti e pesticidi chimici. Alla raccolta delle uve segue la vinificazione a grappolo intero in vasche di acciaio inox con fermentazione alcolica spontanea e macerazione carbonica. Sempre in acciaio occorre la fermentazione malolattica completa e il vino resta a riposo per circa 3 mesi prima dell’imbottigliamento. Durante tutto il processo di lavorazione la massa non subisce alcuna operazione di chiarifica o filtrazione, nel rispetto dell’espressione più pura del territorio.

Nel calice, il ‘Sustrai Berry’ Biba Ardoak Bodegas Aristu Tempranillo svela una bella veste rosso rubino brillante. Il panorama olfattivo è definito da sentori di frutti di bosco, tra cui spicca la fragola, contornati da delicate sensazioni di rosa e violetta. Succoso, ricco e fruttato l’assaggio, dotato di una trama tannica morbida e di una buona freschezza sul finale che ne favorisce l’abbinamento a carni bianche come l’agnello e il coniglio, ma anche a formaggi di media stagionatura.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, rich, fruity, good freshness on the finish

Scent

Notes of berries, first and foremost strawberry, accompanied by delicate hints of rose and violet