Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Toro 'Paredinas' Bodegas Piedra 2016

Toro 'Paredinas' Bodegas Piedra 2016

Bodegas Piedra

The Toro 'Paredinas' from Bodegas Piedra winery is a smooth and enveloping red wine made from Tinta de Toro, a typical variety from DO Toro, in Castilla y Leon. The nose expresses intense notes of berries, plum, cherry, accompanied by pleasant spicy nuances due to the 24-month aging in wood, which also gives great roundness to the wine, with a long and persistent finish. A wine of great elegance and finesse, which can evolve a few years in the cellar and express its deep and austere profile to the fullest

92,50 

Features

Denomination

Toro DO

Vines

Tinta de Toro 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel followed by malolactic fermentation in wood

Aging

24 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TORO 'PAREDINAS' BODEGAS PIEDRA 2016 DESCRIPTION

Il Toro ‘Paredinas’ costituisce una delle etichette di maggior prestigio e classe elaborate dalla realtà vitivinicola spagnola Bodegas Piedra. Questa bottiglia nasce da un singolo vigneto dotato di caratteristiche uniche e pregiate che prende il nome di Paredinas, da cui l’appellativo del vino, impiantato nel lontano 1927 su un terreno collinare nei pressi della tenuta. Il ‘Paredinas’ rientra nella denominazione Toro, compresa nella provincia di Zamora, territorio dove la viticoltura risale al I secolo a.C., periodo in cui gli Antichi Greci istruirono le tribù celtiche locali su come allevare la vite.

Il ‘Paredinas’ Toro Bodegas Piedra è un’espressione di Tinta de Toro in purezza, varietà coltivata nel vigneto centenario di Paredinas su terreni collinari profondi e poveri in sostanza organica, fattori favorevoli a una viticoltura di qualità. La raccolta viene effettuata a mano in cassette a inizio ottobre e, prima della vinificazione, le uve sono sottoposte a un’attenta cernita. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con una prolungata macerazione sulle bucce mentre la successiva fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese a grana molto fine, contenitori nei quali il vino sosta per 24 mesi fino all’imbottigliamento.

Alla vista, il Toro ‘Paredinas’ di Bodegas Piedra mostra una bella tonalità rosso granato intenso. Il raffinato e vivido corredo aromatico si compone di profumi di ciliegia, susina e mora, nonché di percezioni speziate e di lievi cenni di macchia mediterranea. Sviluppo gustativo morbido, intenso e avvolgente, dotato di ottima spalla fresco-sapida, tannini integrati e di un finale molto elegante e persistente. Il consiglio è di abbinare il ‘Paredinas’ a primi piatti saporiti, secondi succulenti oppure formaggi stagionati.

Colour

Deep garnet red

Taste

Soft, enveloping, intense, long finish

Scent

Notes of cherry, plum, blackberry, accompanied by spicy nuances and slight hints of Mediterranean bush