Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
U Neigru' Possa

U Neigru' Possa

Possa

“U Neigru” by Possa is a very savory and expressive red wine by Possa, winery from the slopers of Cinque Terre. It has a mediterranean anad savory profile, rich of aromatic herbs and red flowers. The taste is dry, fresh and savory: amazing! 

Not available

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 5 days on the skins and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in old oak and chestnut barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

U NEIGRU' POSSA DESCRIPTION

“U Neigru” è una genuina espressione realizzata da Possa, piccola cantina delle Cinque Terre, uno dei luoghi più impervi e difficili da coltivare. I vitigni eroici, coltivati da Samuele Heydi Bonanini, sono siti nelle vicinanze del comune di Riomaggiore, in provincia di La Spezia. Le viti si arrampicano sulle ripide coste che si gettano a picco sul mare, il quale influenza e coccola le piante e i frutti. Questo vino rosso è la perfetta sintesi di profumi, calore e macchia mediterranea del litorale costiero ligure. Una bottiglia schietta ed espressiva, capace di evocare il mare e riflettere il bellissimo territorio costiero da cui proviene.

Possa “U Neigru” nasce da un blend di uve rosse vinificate in percentuali uguali. Il vigneto è sito su un terreno scistoso e roccioso, con presenza di arenaria. La pendenza e la tipologia di suolo rendono particolarmente difficile la coltivazione, che non vede utilizzo di attrezzi meccanici, ma solo opera manuale. La presenza di una moltitudine di varietà di arbusti, come lavanda, piante del cappero, erbe aromatiche e alberi da frutto creano un ecosistema vario e mediterraneo, ricco di biodiversità. Qui crescono anche le uve di “U Neigru”, raccolte manualmente a fine agosto che, dopo essere diraspati, macerano sulle bucce per 4 giorni. Il mosto è poi trasferito in barrique di rovere e castagno, dove conclude la fermentazione e rimane per nove mesi sulle fecce fini, fino a pochi giorni dall’imbottigliamento.

Il rosso “U Neigru” di cantina Possa si presenta nel calice di color rosso rubino intenso. Al naso sprigiona profumi marcati e unici; frutta matura e sentori vegetali danzano e arricchiscono il bouquet con erbe aromatiche e fiori rossi. Una piacevole nota salina riporta la mente al Mar Ligure. Il sorso è sapido e mediterraneo, dalla freschezza tagliente, e lascia emergere una marcata mineralità. Un’etichetta capace di raccontare poeticamente il territorio di provenienza.

Colour

Intense ruby red

Taste

Dry, fresh and expressive, rich in mineral aromas

Scent

Fresh and meditarranean, with salty hints and notes of aromatic herbs and red flowers