Valpolicella Superiore 'Capitel Nicalò' Tedeschi 2022
Tedeschi

Valpolicella Superiore 'Capitel Nicalò' Tedeschi 2022

Vintages: 2021
2022
13,50 
Awards
2Gambero Rosso
89Veronelli
3Vitae AIS
93James Suckling
4Bibenda

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA SUPERIORE 'CAPITEL NICALÒ' TEDESCHI 2022 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore “Capitel Nicalò” è un classico rosso della Valpolicella, espressione tradizionale delle uve autoctone dell’area del veronese e dello splendido territorio collinare di questa storica denominazione veneta. Un vino di media struttura, elegante e aromaticamente intenso, che presenta aromi di frutta rossa matura, frutti di bosco e delicate note speziate. Armonioso ed equilibrato, ha un sorso piacevolmente morbido e fresco, che lo rende particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola.

Il “Capitel Nicalò” Valpolicella Superiore nasce dalle vigne della tenuta Tedeschi, una realtà storica della Valpolicella, con terreni nelle zone più vocate del territorio: San Pietro in Cariano, Fumane, Sant’Ambrogio, Mezzane di Sotto e Pedemonte. I vigneti sono coltivati su suoli d’antica origine morenica, con terre rosse ricche di calcare e argille e una densità d’impianto di 5500 piante per ettaro. Dopo la vendemmia, i migliori grappoli sono sottoposti a un breve appassimento della durata di circa un mese, che consente alle uve di perdere circa il 10% del loro peso, concentrando gli aromi e gli zuccheri. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio con una macerazione sulle bucce di circa due settimane. Il vino riposa per 12/18 mesi in botti di rovere di Slavonia e conclude il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino “Capitel Nicalò” è un Valpolicella Superiore di particolare intensità e ricchezza aromatica. Il leggero appassimento delle uve e il lungo affinamento in legno, ne fanno un vino con un profilo complesso e profondo. Nel calice si presenta con una veste color rubino. Il bouquet esprime aromi di ciliegia, frutta rossa matura, piccoli frutti di bosco, sfumature di vaniglia e spezie. Al palato ha una buona struttura con tessitura tannica sottile e ben integrata al corpo e conclude con un finale fresco e persistente.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20202 / 3High Level Wine
Veronelli202089 / 100Very Good Wine
Vitae AIS20183 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
James Suckling202093 / 100Outstanding Wine
Bibenda20204 / 5High Level Wine

Tedeschi

Foundation Year1630
Vineyard hectares48
Annual production500.000 bt
WinemakerLorenzo, Riccardo Tedeschi
AddressAgricola Fratelli Tedeschi, Via Giuseppe Verdi, 21 - 37029 Pedemonte (VR)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat