Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Montecappone 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Montecappone 2022

Montecappone

The Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico di Montecappone is a light and immediate white wine, of excellent drinkability, vinified only in steel with a stop on the fine lees for a few months. Smells of white flowers, fresh fruit and wild herbs. The sip is delicate, light, refreshing, smooth and drinkable

9,50 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

2-3 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO MONTECAPPONE 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico di Montecappone è un vino fresco e fruttato realizzato con uno dei vitigni a bacca bianca italiani più interessanti e longevi. Nasce nel meraviglioso paesaggio collinare della campagna di Jesi, stretta tra gli Appennini e il mare Adriatico. È una versione di Verdicchio che punta soprattutto sulla fragranza varietale e sull’immediatezza espressiva del sorso. La vinificazione solo in acciaio, lascia in primo piamo il volto floreale e i classici aromi di frutta bianca dell’uva. La tipica freschezza del Verdicchio dona alla beva una limpida vivacità espressiva e una piacevolezza straordinaria. È un vino perfetto da abbinare a un menù di mare.

Il Verdicchio Classico Castelli di Jesi nasce nelle vigne di uno dei produttori di riferimento del territorio di Jesi. La tenuta Montecappone si estende su una cinquantina di ettari coltivati quasi esclusivamente a Verdicchio in località colle Olivo. Le vigne affondano le radici in terre di medio impasto di matrice argillo-calcarea, con buona presenza di scheletro. Il clima, soleggiato e mediterraneo, è mitigato dalla vicinanza del mare e permette ottime maturazioni delle uve con profili intensi. Al centro del progetto c’è sempre la straordinaria qualità delle uve, che vengono trasformate in vino cercando di preservarne tutte le caratteristiche aromatiche, senza interventi enologici invasivi. I vini Montecappone sono una tra delle versioni di Verdicchio più fedele al vitigno e al territorio, realizzata nel solco della migliore tradizione di Jesi.

Il vino Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi della cantina Montecappone è il frutto di accurate vendemmie manuali e di diverse fermentazioni in vasche d’acciaio, realizzate solo con uve perfettamente mature. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo esprime delicati profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca e sfumature di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato è agile e scorrevole, con un sorso succoso e delicato, che anticipa una chiusura lunga, fresca e sapida. Un vino ottimo da bere giovane, ma anche da dimenticare in cantina per qualche anno.

Colour

Light straw yellow with greenish highlights

Taste

Light, fresh, savory, agile and easy drinking

Scent

Delicate and floral, with scents of fresh fruits, white flowers and wild herbs