Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Tardivo ma non tardo' Santa Barbara 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Tardivo ma non tardo' Santa Barbara 2020

Santa Barbara

"Tardivo ma non tardo" by Santa Barbara is a Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva which has become a guarantee of quality over time. Produced from overripe grapes and vinified in steel, it enchants the nose with aromas of exotic fruit, peach in syrup and toasted almonds and convinces on the palate with a rhythmic sip, punctuated by fresh and salty notes, long persistence and vibrant texture

Not available

35,00 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

12 months on the lees in steel vats and 18 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'TARDIVO MA NON TARDO' SANTA BARBARA 2020 DESCRIPTION

Il “Tardivo ma non tardo” è un Verdicchio Classico Riserva dei Castelli di Jesi che, annata dopo annata, si conferma sempre su ottimi livelli qualitativi. I profumi al naso sono ampi e variegati, preludio di un sorso tipicamente sapido che richiama il terroir d’origine, e che termina con una persistenza che invita alla ripetizione della beva. Santa Barbara si conferma una realtà in grado di esaltare come poche altre la nobiltà dei vitigni autoctoni regionali.

Il “Tardivo ma non tardo” Riserva è un vino bianco marchigiano che nasce da vigneti situati a un’altezza di 260 metri sul livello del mare, esposti verso nord-ovest e caratterizzati da un sottosuolo principalmente argilloso. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata, e il successivo affinamento si svolge dapprima per 12 mesi sempre in acciaio, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 18 mesi direttamente in vetro.

Questo Verdicchio Classico Riserva dei Castelli di Jesi “Tardivo ma non tardo” si annuncia alla vista con un bel colore dorato, decisamente luminoso. Il naso pullula di sensazioni ricche e stratificate, dove la frutta, a guscio, sciroppata e con tonalità che tendono anche all’esotico, è protagonista di una progressione olfattiva sul cui finale emergono anche leggeri tocchi speziati. In bocca è di buona struttura, con un sorso scolpito da una vena rinfrescante e minerale; chiude con un finale di persistenza fruttata. Una bottiglia che, oltre a confermarsi di squisita fattura, come testimoniano i punteggi ottenuti a livello nazionale, si fa portatrice di un progetto nobile e interessante. L’etichetta è infatti disegnata da Catia Uliassi (moglie del mitico Mauro, chef stellato il cui ristorante a Senigallia è uno dei più apprezzati in tutta Italia) artista che, così come la cantina, aderisce a una Onlus che si dedica all’attività di ricerca per i malati neurovascolari: una parte del ricavato della vendita di questo Verdicchio viene dunque destinata da Santa Barbara a questa realtà sociale, motivo in più per procedere al suo acquisto.

Colour

Limpid and bright golden yellow

Taste

Rhythmic and lilting sip, fresh and mineral with great substance and fruity persistence

Scent

Fine and enveloping sensations of tropical fruits, peach in syrup and toasted almonds with spicy echoes