Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth di Torino Rosso Superiore 'Civico10' Sibona

Vermouth di Torino Rosso Superiore 'Civico10' Sibona

Sibona

Vermouth "Civico10" is the number of Via Roma in Piobesi d'Alba, the historical seat of the Sibbona distillery. It is produced from a secret recipe that includes a red Nebbiolo d'Alba DOC slowly infused with 22 herbs and spices coming mostly from Piedmont. It has a rich, soft, enveloping and velvety profile, with notes of cherry, bitter orange, bitter herbs and sweet spices

24,50 

Features

Vines

Corvina 55%, Corvinone 25%, Rondinella 15%, Croatina 5%

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature and "ripasso" on Amarone marc for about a month

Aging

18-24 months in medium and big wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH DI TORINO ROSSO SUPERIORE 'CIVICO10' SIBONA DESCRIPTION

Vermouth di Torino Rosso Superiore “Civico10” è l’ultima creazione della celebre distilleria piemontese Sibona. È un’etichetta che si affianca a una gamma di grappe di eccellente livello qualitativo, rinnovando l’antica tradizione piemontese nella produzione dei vini aromatizzati, resa famosa in tutto il mondo fin dal lontano 1786, con la creazione del Vermouth da parte di Antonio Benedetto Carpano. L‘utilizzo di un buon vino rosso Nebbiolo e un’accurata scelta delle botaniche, regalano una bottiglia in linea con lo stile raffinato ed elegante del marchio.

Vermouth di Torino Rosso Superiore “Civico10” nasce in una famosa distilleria. Da quasi un secolo Sibona rappresenta un marchio di riferimento del settore e realizza etichette di alta gamma. La ricetta è il frutto di un lungo lavoro di ricerca, per riuscire a individuare le botaniche più adatte a creare una perfetta armonia espressiva. Un gioco sottile, che partendo dal profilo classico del Vermouth, tende a individuare e selezionare qualche essenza particolare, che possa donare un tocco di originalità e conferire una personalità unica all’assemblaggio finale. Così, partendo dalla tradizione, Sibona ha individuato ben 22 diverse botaniche che, come strumenti di un’orchestra, contribuiscono a creare una vera e propria sinfonia aromatica. Tra gli ingredienti più importanti e caratterizzanti, ricordiamo: l’artemisia, l’arancia dolce, l’arancia amara, la vaniglia, la genziana e molte altre erbe in buona parte provenienti dal Piemonte. L’infusione e l’estrazione degli aromi si sposa con un Nebbiolo d'Alba DOC, che nobilita il tutto, con i suoi delicati profumi floreali di violetta e i suoi caratteristici aromi di marasca, ribes rosso e piccoli frutti di bosco.

Vermouth di Torino Rosso Superiore “Civico10” della distilleria Sibona è un’impeccabile interpretazione, che propone, nel segno della raffinata finezza, le migliori caratteristiche della tradizione piemontese. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rosso rubino brillante con riflessi granato. Elegante e molto intenso, regala una tavolozza aromatica ampia e seducente, con in primo piano le classiche note di genziana, di artemisia, di vaniglia e morbide spezie orientali, cenni agrumati di scorza d’arancia, sfumature di erbe officinali e balsamiche, piacevolmente avvolte da una calda sensazione vinosa, che fonde e armonizza il tutto. L’ingresso al palato è ampio e ricco, con armi profondi e complessi che si distendono in un sorso armonioso e speziato. Il finale, lungo e persistente, chiude su tipiche note amaricanti.

Colour

Bright red ruby

Taste

Wide, velvety, rich, very soft and with a long persistence on bitter-sweet notes

Scent

Notes of aromatic herbs, sweet spices, red fruits, bitter orange and persistent bitter sensations