Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermouth 'Numero Uno' Raina

Vermouth 'Numero Uno' Raina

Raina

The Vermouth Numero Uno by Raìna is the first vermouth to be produced from wine from Umbria, in particular Sagrantino and Trebbiano. It is an intense, harmonic and round spiced wine, with perfumes of rhubarb, china, balsamic herbs and citrus zests and with a sweet and bittery taste. Wines made with Old Style Artisanal Methods

37,70 

Features

Vines

Grechetto 100%

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 6 hours in steel tanks, soft pressing and spontaneous fermentation with indigenous yeasts. Without filtrations

Aging

6 months on the lees in steel vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VERMOUTH 'NUMERO UNO' RAINA DESCRIPTION

Il Vermouth Numero Uno di Raina è una vera e propria esperienza per gli amanti del genere, travolgente per intensità e speziatura. Un vero e proprio unicum enologico quello prodotto da Francesco Mariani in quel di Montefalco, essendo il primo Vermouth prodotto a partire da uve autoctone umbre ed il risultato non si può che definire estremamente interessante. Il vino base, utilizzato per ottenere questo prodotto aromatizzato, proviene da uve coltivate seguendo i precetti della biodinamica, con l'abbandono di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi in vigna. Fermentazioni spontanee e abbandono di chiarifiche o filtrazioni suggellano coerentemente il lavoro fatto in vigna, per una delle realtà umbre più interessante dell'intero panorama vitivinicolo italiano.

Il Numero Uno Raina è un Vermouth artigianale ottenuto a partire da un vino base, a base di Sagrantino e Trebbiano, e successivamente aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche. Nel caso di Raina, il liquido viene impreziosito dall'aggiunta di china, genziana, rabarbaro, cannella oltre che zucchero di canna ed alcol. La sua natura estremamente equilibrata e versatile lo rende un prodotto estremamente valido per la realizzazione di cocktail, sebbene la sua complessità aromatica ne suggerisca un consumo "puro" per apprezzare al meglio le sue sfaccettature.

Il Vermouth Raina ha colore rosso rubino estremamente scuro e brillante. Quasi impossibile definire la ricchezza del patrimonio aromatico che il liquido emana, proponendo un turbinio di spezie e richiami alle erbe balsamiche. Cannella, chiodo di garofano, rabarbaro e china in un incessante e ritmico susseguirsi. Una passeggiata nel bosco, e poi nel suq, il famoso mercato arabo rinomato per l'inebriante odore delle sue spezie. Il sorso è estremamente armonico, e fa di morbidezza ed intensità i suoi punti di forza. Lunghezza pressoché interminabile, con finale intrigante sempre al confine tra dolce e amaro.

Colour

Bright ruby red

Taste

Smooth, harmonic, spicy, pleasantly sweet and bittery

Scent

Balsamic, intense and spicy, with notes of rhubarb, china, licorice and citrus zests