Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vin Jaune Domaine Labet 2011 - 62cl

Vin Jaune Domaine Labet 2011 - 62cl

Domaine Labet

Vin Jaune by Domaine Labet is adry mediattion white wine from Jura, aged for 6 years and 3 months in note completely filled barriques with flor yeast, characterized by typical oxidative aromas. It smells like nuts, butter, pear and yellow fruits. The taste is full-bodied, mineral and very fresh, with along persistence.

Not available

101,00 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Savagnin 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

62 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, natural decantation for 24 hours and fermentation with indigenous years. Without added sulphites

Aging

75 months in not completely full barrique to develop flor yeasts

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural, Oxidative Style

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VIN JAUNE DOMAINE LABET 2011 - 62CL DESCRIPTION

Il Vin Jaune del celebre Domaine Labet è un’etichetta di lodevole profondità e ampiezza espressiva realizzata secondo il tradizionale stile ossidativo della regione viticola di Jura che porta alla nascita dei Vin Jaune. Infatti, questa tipologia di vino, letteralmente “vino giallo”, viene prodotta attraverso un lungo invecchiamento in botti di rovere lasciate scolme. Ciò porta alla formazione dei cosiddetti “lieviti flor”, gli stessi responsabili dell’elaborazione degli sherry e della Vernaccia di Oristano, che formano un velo superficiale che inibisce i batteri acetici e permette un’ossidazione controllata del vino, sviluppando allo stesso tempo aromi unici e complessi. Questi vini sono infine confezionati nella peculiare bottiglia clavelin da 62 centilitri, che corrisponde al volume rimanente di un litro di vin jaune sottoposto ai 6 anni e 3 mesi di invecchiamento minimo stabilito dal disciplinare. Il 40% del liquido evaporato prende il nome di “part des anges”, ossia “parte degli angeli”.

Domaine Labet Vin Jaune è un 100% Savagnin da viti di 60 anni di età impiantate su terreni argillosi e calcarei costituiti da marne gialle. Le uve vengono raccolte a mano a maturazione avanzata e quindi sottoposte a pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che viene lasciato decantare naturalmente per 24 ore prima della fermentazione alcolica spontanea, senza aggiunta di lieviti selezionati e solfiti. Il lungo periodo di maturazione si protrae per 75 mesi e ha luogo in barrique scolme da 228 litri di secondo e terzo passaggio sotto il velo dei lieviti flor, chiamato “voile” in francese.

Il Vin Jaune di Domaine Labet è di colore giallo dorato brillante. Al naso esprime sentori ricchi e molto complessi di frutta gialla matura, pera, burro, spezie e frutta secca, con note ossidative e tostate sullo sfondo. Secco, caldo e profondo l’assaggio, bilanciato da spiccata freschezza e interminabile persistenza su sensazioni sapide e ossidative.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Deep, rich, dry and very fresh with oxidative aromas, very persistent

Scent

Rich and very complex with oxidative and toasted notes and hints of ripe yellow fruit, pear and butter