Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vosne Romanée 'Quartiers de Nuits' Domaine de Bellene 2019

Vosne Romanée 'Quartiers de Nuits' Domaine de Bellene 2019

Domaine de Bellene

The Vosne Romanée "Quartiers de Nuits" from Domaine de Bellene is a full-bodied, intense red wine made from Pinot Noir grapes from 90-year-old vines, vinified and aged in oak barrels. Richness, structure and aromatic concentration are its characteristics, with fruity and floral notes of ripe fruit, spices and wild roses

124,50 

Features

Denomination

Vosne Romanée AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in oak barrels with natural yests

Aging

A few months in oak barrels, new for the 50%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

VOSNE ROMANÉE 'QUARTIERS DE NUITS' DOMAINE DE BELLENE 2019 DESCRIPTION

Il Vosne Romanée “Quartiers de Nuits” del Domaine de Bellene è un rosso di notevole intensità e dettaglio aromatico, prodotto in quello che è forse il comune più vocato al mondo per la produzione di vini rossi. La leggenda di Vosne Romanèe è alimentata a ragion veduta da tutti gli appassionati di vino, dato che i grand cru più vocati al mondo per la produzione di Pinot Nero risiedono in questo piccolo comune nel cuore della Cote d'Or. Esclusi i nomi che fanno girare la testa, esistono diverse parcelle o lieux dits capaci di dar vita a grandissimi vini e Nicolas Potel ha la possibilità di cimentarsi con diversi di questi e di interpretarli con la sensibilità e la centratezza che contraddistingue il suo stile. Viticoltura rispettosa e interventismo ridotto permettono ad ogni parcella di esaltare le sue peculiarità, ed è proprio qui che risiede il fascino e la grandezza della Borgogna, nonché l'intelligenza di un vignaiolo come Nicolas che preferisce assecondare la terra invece che prevaricarla.

Il rosso Vosne Romanée “Quartiers de Nuits” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza provenienti dall'omonimo comune e da viti di almeno 90 anni di età che poggiano su suolo argilloso calcareo con esposizione a sud-est. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biodinamica, seguendo le fasi lunari e utilizzando solo preparati natuali, rame ed un po'di zolfo. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee in botti di rovere e affinamento di 12 mesi sempre negli stessi contenitori, nuovi per il 50%.

Il “Quartiers de Nuits” Vosne Romanée si presenta nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Naso pulsante, contraddistinto da quel carattere etereo e inafferrabile che hanno solo i vini di Borgogna. Ad un susseguirsi olfattivo di frutti di bosco, kumquat, spezie orientali e fiori macerati sussegue un sorso sensuale e cremoso, splendido per tessitura e finezza. Charmant, come pochi altri.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense and full-bodied, smooth and round, pleasantly savory and persistent

Scent

Rich and concentrated, with intense aromas of red ripe fruit, spices and roses