Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Voyages' Pierre Frick

'Voyages' Pierre Frick

Frick Pierre

The "Voyages" by Pierre Frick is an Alsatian white wine that comes from an assembly of Pinot Gris, Sylvaner and Riesling grapes from three different vintages. The nose offers a very typical and rich bouquet, whose layers of chalk, candied citrus fruits and sweet spices. The sip shows agility, envelopment and dynamism, enclosed in an intense, rich and decisive body. Biodynamic, Organic and Artisanal Wine

30,60 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Pinot Gris, Riesling, Sylvaner

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Assembly of three grapes of three vintages. Spontaneous fermentation with indigenous yeasts with maceration on the skins. No filtration, clarification or addition of sulfites

Aging

Some months in wood

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Organic, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

'VOYAGES' PIERRE FRICK DESCRIPTION

Pierre Frick è senza ombra di dubbio uno dei produttori più rappresentativi dell’Alsazia e il suo “Voyages” ne è un degno testimone. Con una tradizione famigliare di ben 12 generazioni, attualmente sono la moglie Chantal e il figlio Thomas che aiutano Pierre nella coltivazione di una dozzina di ettari, seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. La loro è una filosofia produttiva, seguendo i metodi di una volta, che si riflette in un vino capace di esprimere l’Alsazia e i suoi vitigni più importanti.

Il “Voyages” di Frick è, come testimonia il nome stesso, un viaggio. Un percorso attraverso tre vitigni differenti (Pinot Gris, Riesling e Sylvaner) e tre annate differenti. Posate su terreni a prevalenza calcarea, le uve, sempre seguendo i principi biodinamici, vengono raccolte a mano e, una volta portate in cantina, si attende la fermentazione. Nessun tipo di lievito viene aggiunto al mosto e tutto avviene spontaneamente, proprio per esaltare i caratteri di questi 3 vitigni e le peculiarità di questo straordinario territorio. La macerazione sulle bucce arricchisce ulteriormente il bouquet aromatico, che si completa e si definisce con alcuni mesi di riposo in botti di legno.

Con una suadente velatura nel bicchiere, Frick “Voyages” è un vino che si apre al naso con intense note di pompelmo e arancia candita. Il calcare del territorio è ripreso da sentori di gesso e dalla decisa mineralità al sorso. Grazie alla lunga macerazione sulle bucce, Frick riesce ad aggiungere al ventaglio aromatico note speziate come il chiodo di garofano; di frutta matura come pesca e albicocca e sfumature di miele. Vino che necessita un abbinamento che sappia reggere la straordinaria complessità e struttura del Pinot Gris, del Riesling e del Sylvaner. Divino con il Munster, tipico formaggio alsaziano a crosta lavata, dall’intenso sapore e fragranza olfattiva, “Voyages” può dare grande soddisfazione se assaggiato anche con piatti a base di carne bianca.

Colour

Intense and veiled gold

Taste

Intense, rich and enveloping, with intense mineral and salt notes

Scent

Notes of candied citrus fruits, rock, chalk, honey, cooked yellow fruit and cloves