Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Antoine Arena

One of Corsica's most famous and renowned producers
Region Corsica (Francia)
Vineyard hectares 3.5
Address Lieu-dit Morta Majo, D81, 20253 Patrimonio, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11997_antoine-arena_2562.jpg?v=1709219575

Il Domaine Antoine Arena è uno dei più quotati dell’Appellation corsa Patrimonio, famoso per produrre vini di grande finezza e con un notevole potenziale d’invecchiamento. Vero ambasciatore del territorio, Antoine dirige la sua tenuta dal 1980. Nel 2004 è stato affiancato nel suo lavoro dai figli Jean-Baptiste et Antoine-Marie, che portano avanti la tradizione di famiglia con passione e competenza. La proprietà copre una superficie di 14 ettari coltivati con le varietà più diffuse il Corsica: Niellucciu, Vermentino e Muscat à Petits Grains. Le vigne sono condotte nel massimo rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di diserbanti, di concimi o di principi chimici per i trattamenti. Nel 2003 la tenuta ha ottenuto la certificazione biologica e oggi è gestita seguendo i principi della biodinamica, con l’obiettivo di valorizzare il carattere del terroir attraverso uve sane e genuine, presupposto indispensabile per realizzare grandi vini.

La denominazione Patrimonio si trova nella parte settentrionale della Corsica. La grande isola del Mediterraneo si è creata nell’Era Secondaria insieme alla Sardegna, dal distacco dalla massa continentale, seguita da una lenta deriva che l’ha portata alla posizione attuale. Da un punto di vista geologico, l’isola è piuttosto complessa e rappresenta una vera montagna in mezzo al mare, con vette di oltre 2.700 metri. La parte ovest è caratterizzata da rocce di granito, mentre la parte centrale alpina e la costa est sono composte prevalentemente da scisti, spesso ricchi di calcare. Nella parte sud troviamo le imponenti e spettacolari falesie di calcare bianco di Bonifacio.  Il clima è tipicamente mediterraneo, mite, soleggiato e sempre molto ventilato per la presenza del Mistral e delle brezze marine. I vigneti si trovano in una privilegiata posizione tra il mare e le montagne e godono di ottime escursioni termiche.

Patrimonio è stata la prima Appellation corsa a essere riconosciuta a livello nazionale. Si estende nella zona nord orientale della Corsica, tra il golfo di Saint Florent e Bastia, subito sotto il promontorio di Capo Corso. Il clima particolarmente favorevole e i terreni composti prevalentemente da calcare, con presenza di argille e gesso, sono perfetti per la viticoltura, che dimora in queste terre da millenni. Dalla presenza dei Focesi, alla successiva colonizzazione romana, passando per il dominio pisano e genovese, la tradizione della viticoltura non è mai tramontata. Oggi il Domaine Antoine Arena ne è un degno successore e produce una gamma di etichette, apprezzate a livello nazionale e internazionale.