Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Conti Costanti

Conti Costanti and Montalcino: the fascinating tradition that goes on for six generations
Region Toscana (Italia)
Vineyard hectares 12
Annual production 60.000 bt
Address Località Colle Al Matrichese - 53024 Montalcino (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10530_conti-costanti_1120.jpg?v=1709220475

La famiglia Costanti ha una storia che la lega indissolubilmente col terroir di Montalcino. Presenti in queste zone sin dal 1500, è con Tito che i Costanti iniziano ad avvicinarsi al mondo del vino: questi fu infatti uno dei creatori del nome “Brunello” per indicare i rossi da lui realizzati all’interno dell’ilcinese, intorno al 1870. La dedizione al vino prosegue poi con Emilio, figura importante per lo sviluppo commerciale dei prodotti firmati Conti Costanti. Venendo a tempi più moderni, nel 1983 entra in azienda Andrea, giovane produttore che coniuga tradizione e innovazione, avendo sempre come obiettivo la creazione di vini autentici, complessi e longevi.

La cantina Conti Costanti si estende oggi su circa 25 ettari, di cui 10 vengono destinati alla viticoltura. I vigneti si trovano a un’altezza ricompresa fra i 310 e i 440 metri sul livello del mare, e le viti hanno un’età media che oscilla fra i 6 e i 25 anni. Il terreno è caratterizzato da un sottosuolo povero organicamente, ma ricco di galestro formatosi durante l’epoca cretacica. Il clima, vista l’altezza delle vigne, è caratterizzato da una notevole escursione termica fra il giorno e la notte, che consente agli acini di arricchirsi in profumi e sapori. Si coltivano e allevano principalmente Sangiovese, ma da pochi anni si sono impiantati anche piccole percentuali di Cabernet Sauvignon e Merlot.

In cantina ogni fase viene seguita col massimo scrupolo, dedicando particolare attenzione agli affinamenti, diversificando con botti e barrique di età e tostature diverse a seconda del tipo di vino che si deve far maturare.

Conti Costanti è una realtà molto mirata, che dedica il proprio operato a esaltare la tradizione. La produzione si concentra quindi su quattro etichette, dove accanto a due espressioni di Rosso di Montalcino troviamo due tipologie di Brunello, un base e un riserva. Una gamma in cui vigneti, terroir e lavoro si uniscono nell’idea estetica di Andrea Conti, dove i vini, profumati e concreti, raccontano la storia di un territorio con grande fedeltà. Sorsi autentici dunque, dove lo stile di Conti Costanti non lascia spazio a mode effimere e passeggere.

From the same producer