Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Corte Giara

The most accessible face of Allegrini family wines
Region Veneto (Italia)
Address Corte Giara srl, Via Giare, 5 - 37022 Fumane (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14908_corte-giara_2936.jpg?v=1709219376

Il marchio enoico Corte Giara, proprietà della celebre cantina Allegrini, nasce per offrire interpretazioni fresche, giovanili e fruttate dei grandi territori viticoli del Veneto, quali Valpolicella, Soave e Bardolino. Questo progetto innovativo nacque nel 1989 da un’iniziativa della famiglia Allegrini e di un gruppo selezionato di viticoltori, con l’obiettivo di proporre una gamma di etichette dallo stile più immediato, di facile approccio per i consumatori e adatta a momenti conviviali. Per garantire un’alta qualità dei vini, gli Allegrini gestiscono e supervisionano in maniera diretta il parco vigneti, prestando grande attenzione a lavorare esclusivamente grappoli al perfetto stadio di maturazione. Il nome Corte Giara prende ispirazione della corte rurale di Fumane dove la famiglia Allegrini ha vissuto per diverse generazioni e che oggi rappresenta il centro delle attività produttive.

Attraverso il marchio Corte Giara la famiglia Allegrini lavora vitigni autoctoni dei territori della Valpolicella e del Soave come la Corvina Veronese, la Rondinella, la Molinara e la Garganega, ma anche popolari varietà internazionali quali Chardonnay, Merlot e Pinot Grigio. Le piante crescono sui terreni collinari delle zone del Lago di Garda, della Valpolicella e del Soave, rispettivamente caratterizzate da terreni di origine morenica, suoli ad alta componente calcarea e terre di natura vulcanica. La vendemmia è effettuata interamente a mano e come contenitori vinari per le fermentazioni vengono impiegate esclusivamente vasche di acciaio inox termoregolate. La conseguente fase di affinamento può avere luogo sempre in acciaio oppure in barrique e botti di rovere di Slavonia, a seconda del vino in esame.

Le bottiglie di Corte Giara spiccano per il loro stile moderno e accessibile, non privo però di qualità, pensato per il consumo quotidiano. Si tratta di vini equilibrati in grado di coinvolgere un pubblico trasversale, dai semplici neofiti ai palati più esperti ed esigenti. La selezione comprende etichette di grande prestigio come l’Amarone della Valpolicella ‘La Groletta’ o il Recioto della Valpolicella, nonché vini più immediati e rinfrescanti come il Bardolino o il Chiaretto di Bardolino, ideali per occasioni spensierate.

From the same producer
90 -@@-9-James Suckling
7,90 
90 -@@-9-James Suckling
32,00 
92 -@@-9-James Suckling
14,50