Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Dalle Ore

A biodynamic family business in Lessinia
Region Veneto (Italia)
Foundation Year 1903
Vineyard hectares 15
Annual production 60.000 bt
Address Dalle Ore, Via S. Nicolò, 84 - 36070 Trissino (VI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14314_dalle-ore_2913.jpg?v=1709219387

La cantina veneta Dalle Ore, situata nella zona della Lessinia, è un esempio di realtà viticola sostenibile a conduzione famigliare. Le origini della tenuta risalgono al 1903, anno in cui Girolamo Dalle Ore, antenato degli attuali proprietari, acquistò una proprietà a Trissino, in provincia di Vicenza, spinto dall’amore verso la propria terra e la viticoltura. Fin da subito la cantina si è distinta per la capacità di coniugare le tecniche più innovative con la tradizione viticola millenaria dell’areale e oggi al timone si trovano Marco e la figlia Benedetta Dalle Ore, rispettivamente la quarta e la quinta generazione vinicola della famiglia.

La tenuta Dalle Ore si articola su 15 ettari di filari destinati a vitigni del territorio come la Durella e il Garganega e, soprattutto, a varietà internazionali quali Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Grigio e Riesling Renano. Le piante, circondate da prati e boschi, poggiano su suoli di origine vulcanica ricchi di elementi minerali, ad altitudini di circa 300 metri sul livello del mare con esposizioni a sud e sud-est. La conduzione agronomica abbracciata dalla famiglia Dalle Ore prevede il massimo rispetto per l’ecosistema e per questo la cantina applica i principi dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica. Anche l’approccio enologico è genuino e prevede la minimizzazione degli interventi, con le fermentazioni che si realizzano spontaneamente grazie al solo intervento dei lieviti indigeni in vasche di acciaio inox o in tini di rovere da 40 ettolitri, a seconda del vino in oggetto. Allo stesso modo, anche il contenitore vinario adottato per la successiva fase di maturazione varia a seconda dell’etichetta, con le masse che possono riposare in acciaio oppure in botti di rovere.

La famiglia Dalle Ore realizza spumanti, vini bianchi, rossi e orange riuscendo a trasmettere nella bottiglia il proprio legame con il territorio. Tratti comune all’intera produzione sono la notevole freschezza e dinamicità gustativa, nonché l’animo spontaneo di ciascun vino.

From the same producer