Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

De Boel France

The young couple merging north and south in their passion for food and wine
Region Valle del Rodano (Francia)
Foundation Year 2016
Address Famille De Boel France, 1510 Chemin de Monerone - 07610 Lemps (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12084_de-boel-france_2655.jpg?v=1709219535

De Boel-France è una realtà artigianale che si è affacciata nel mondo del vino in anni recentissimi. Nelly France è originaria della Bretagna, mentre Arnaud De Boel viene dal Belgio: si incontrano in Nuova Zelanda nel corso del 2009 e la passione per il vino e la gastronomia li unisce a  tal punto da condurli a stabilirsi nella valle del Rodano. Senza le frecce di importanti eredità viticole al loro arco, dal 2011 iniziano a lavorare per alcuni domaine locali, ma in un breve giro di anni arrivano ad una svolta: la famiglia si allarga, con l’arrivo dei due figli Augustin e Margot e nel 2016 prende avvio l’avventura di una cantina in proprio. La ricerca sul territorio si conclude con fortunate acquisizioni di alcuni vecchi appezzamenti, sparsi fra le maggiori denominazioni del Rodano, e con la realizzazione dellla prima vendemmia nel 2018.

De Boel-France ha la propria sede operativa nel villaggio di Lemps, nelle immediate vicinanze a nord di Valence: è ricompreso nella denominazione Collines Rhôdaniennes, situato lungo i movimentati rilievi che disegnano le anse del torrente Doux, affluente di destra del grande fiume. Nel territorio settentrionale della Côte du Rhône si trovano altre due parcelle di proprietà: estese nelle blasonate appelation di Saint-Joseph e Cornas, sono caratterizzate da rocce granitiche affioranti e coltivate con le tipiche bacche bianche Marsanne e Roussanne, oltre ovviamente all’incontrastata sovrana nera, la Syrah. Il mosaico si compone anche di appezzamenti situati nella regione meridionale, radicati su terreni di arenaria, calcare, limo e sabbia, facilmente disseminati di resti fossili: Côtes-du-Rhône-Villages Massif-d'Uchaux e Sainte-Cecile sono le denominazioni di riferimento, popolate con le usuali mediterranee del sud come Grenache, sia Noir che Blanc, Carignan, insieme al meno conosciuto Caladoc, incrocio di Grenache e Malbec creato nel 1958. I vigneti sono accuditi secondo le regole dell’agricoltura biologica e utilizzando preparati e principi propri della biodinamica.

Le vinificazioni del Domaine De Boel-France seguono con coerenza una filosofia non interventista e si affidano a lavorazioni a grappolo intero con pressature delicate, fermentazioni condotte unicamente da lieviti indigeni e lunghe macerazioni sulle bucce, secondo una metodologia molto tradizionale. Per gli affinamenti ci si affida volentieri all’uso della barrique, specie per i rossi principali da Syrah in purezza delle denominazioni settentrionali. “L’Ultime Repas” è il sorprendente assemblaggio di Syrah da tutti i terroir da nord a sud, mentre tutte le etichette rimandano ad aneddoti legati alla storia della gastronomia.

From the same producer