Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Domaine Pierre et L’Étoile

Sincere craftmanship in Herault
Region Languedoc Roussillon (Francia)
Foundation Year 2017
Vineyard hectares 4.5
Address Domaine Pierre et L’Étoile, Rue du Bal, 34360 Assignan, France
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15201_domaine-pierre-et-letoile_2974.jpg?v=1709219361

Tra le giovani cantine artigianali emergenti della Linguadoca spicca il nome di Domaine Pierre et l’Étoile, piccola tenuta dell’areale dell’Herault che abbracciando una filosofia genuina realizza interpretazioni di grande espressività. Il Domaine si trova esattamente nel comune di Assignan, a ovest della città di Béziers, territorio in cui nel 2017 Pierre Regnault avviò ufficialmente il proprio progetto vitivinicolo a seguito di una riconversione di alcuni vigneti, forte del supporto della compagna Estelle, della famiglia e di alcuni amici. L’appellativo del Domaine significa letteralmente “Pierre e la stella”, omaggio alla compagna di Pierre.

Il Domaine Pierre et L’Étoile comprende meno di 5 ettari di vigneti, suddivisi in 7 differenti appezzamenti riservati alle varietà tradizionali Carignan, Syrah, Grenache Noir, Grenache Blanc e Chenanson, quest’ultimo un ibrido genetico creato nel 1958 a Montpellier incrociando il Grenache Noir con il Folle Noire. Le viti beneficiano della matrice argilloso-calcarea dei suoli, dell’altitudine di circa 260-270 metri sul livello del mare e della conduzione biologica applicata da Pierre Regnault, certificata a partire dal 2020. Quando le uve sono giunte a maturazione si procede con la raccolta manuale e conseguente vinificazione separata per ciascuna parcella secondo un approccio minimalista. In quest’ottica, le fermentazioni si realizzano spontaneamente in vasche di acciaio inox o in vetroresina grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni e operazioni di chiarifica o filtrazione sono bandite così come l’utilizzo di qualsivoglia input enologico, inclusi i solfiti. Inoltre, l’imbottigliamento avviene per gravità in modo tale da non stressare i vini.

Da questi presupposti genuini prende forma la gamma di etichette del Domaine Pierre et l’Étoile, composta da espressioni pure dotate di un irresistibile gusto succoso. Si tratta di vini rossi, rosati e orange di meravigliosa godibilità, prodotti con cura artigianale nel rispetto del carattere delle varietà e del territorio di provenienza.