Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Dominique Derain

From Burgundy to the Casablanca Valley according to biodynamics
Region Casablanca Valley (Cile)
Foundation Year 2008
Address Montsecano, Estero Las Dichas, Casablanca (Cile)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9685_dominique-derain_2431.jpg?v=1695210995

Nella Valle di Casablanca, in Cile, nasce nel 2018 la cantina Dominique Derain con il l’obiettivo di mostrare la vocazione di questa terra verso il Pinot Noir. Dopo un trascorso come bottaio, Dominique Derain approdò nel 1988 a Saint-Aubin, in Borgogna, acquistando una tenuta con annesse delle vigne e iniziando a coltivarle in accordo ai dettami della biodinamica. Dopo aver ceduto il Domaine al suo allievo Julien Altaber per andare in pensione, seppur continuando ad assisterlo sia in vigna sia in cantina, conobbe il vignaiolo cileno Julio Donoso, proprietario della realtà viticola Montsecano, con il quale instaurò una grande amicizia culminata con la fondazione della cantina Dominique Derain. Infatti, mentre Dominique forniva consulenza a Julio decise di vinificare parallelamente per conto proprio una piccola parcella di Pinot Nero ubicata nella zona di Casablanca.

Il piccolo appezzamento in cui Dominique Derain alleva il suo Pinot Nero è influenzato dal fresco clima oceanico e dalle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte che caratterizzano la Casablanca Valley. Le piante si trovano su terrazzamenti situati a circa 350 metri sul livello del mare, dove i suoli risultano ricchi di argilla granitica e manganese. Qui, Dominique segue convinto i principi dell’agricoltura biodinamica, salvaguardando la salute dell’ambiente e valorizzando l’espressione più pura del terroir. In quest’ottica la raccolta è eseguita interamente a mano e in cantina vige la legge del minimo interventismo, con le fermentazioni che vengono affidate esclusivamente ai lieviti indigeni senza alcun ricorso a coadiuvanti e additivi enologici, compresa la solforosa. La maggior parte delle uve sono vinificate a grappolo intero e sia la fermentazione sia il conseguente periodo di invecchiamento hanno luogo in cemento.

Tutti gli sforzi e l’attenzione della cantina Dominique Derain sono rivolti alla sola etichetta realizzata dalla tenuta: il Pinot Nero ‘Las Nubes’, un’interpretazione di memorabile autenticità contraddistinta da uno sviluppo gustativo soffice e succoso.

From the same producer