Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Empirical

A fascinating trip down memory lane to the fragrances of the past
Region Copenhagen (Danimarca)
Foundation Year 2017
Address Refshalevej 175 B, 1432 København, Denmark
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10898_empirical_2458.jpg?v=1709220284

Empirical è una distilleria danese che ha sede a Copenhagen e realizza una gamma di etichette assolutamente innovative e originali. È un progetto creativo, che partendo dalla classica arte della distillazione, si apre a nuove sensazioni olfattive e gustative. L’azienda è nata nel 2017 per iniziativa di Lars Williams e Mark Emil Hermansen, due curiosi appassionati di grandi distillati, che hanno deciso di iniziare insieme un’avventura alla scoperta del mondo dei profumi. L’idea di base era di creare dei distillati capaci di esprimere i migliori sapori del mondo, con un’attenzione particolare alla tradizione e al passato, ai gusti di una volta assaporati da bambini, che sono rimasti poi nella memoria olfattiva per sempre.

Tutto è nato proprio da questo desiderio di riscoperta delle proprie sensazioni. Una sorta di viaggio nella memoria delle esperienze sensoriali, alla ricerca degli aromi più piacevoli e più intensi che hanno segnato l’esistenza. Una sorta di percorso d’introspezione, che ha condotto i due fondatori in un affascinante e coinvolgente cammino di esplorazione della propria biblioteca dei ricordi a partire dai primi anni di vita. Un approccio molto particolare, che li ha spinti a viaggiare a ritroso e a scandagliare le loro esistenze, a isolare quei momenti particolari delle loro vite, che sono stati segnati in modo indelebile da un profumo tipico e indimenticabile: una torta di compleanno preparata dalla mamma, il pesce affumicato prodotto dal nonno, i profumi della natura selvaggia e incontaminata delle prime passeggiate fatte da bambino, il mare, un campo di fiori.

Tutti i ricordi sensoriali che in passato erano stati in grado di creare un’emozione sono stati raccolti, classificati e descritti, in modo da poterli poi ricreare e riportare in vita attraverso i distillati. Dal passato al presente attraverso un alambicco, che ha assunto il valore simbolico di una macchina del tempo, in grado di ridare vita a sensazioni sedimentate nei primi anni dell’infanzia. Un processo molto ambizioso e difficile, che ha richiesto una lunga ricerca delle materie prime, con viaggi in tutto il mondo, per trovare i profumi originali della memoria. La realizzazione di questi particolari prodotti ha richiesto anche la costruzione di attrezzature speciali e lo sviluppo e la messa a punto di tecniche di fermentazione innovative e l’utilizzo di distillazioni a bassa temperatura, per isolare e preservare l’autenticità degli aromi.

From the same producer