Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'The Plum I Suppose' Empirical - 50cl

'The Plum I Suppose' Empirical - 50cl

Empirical

"The Plum, I Suppose" by Empirical is a spirit named after the poem "The Rose Family" by Robert Frost. At the base there are plum kernels, which release intense flavors of marzipan, calendula instead releases slightly tannic floral notes reminiscent of plum skin, despite there are no traces of the pulp of the fruit

65,00 

Features

Vines

Cortese 100%

Alcohol content

32 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel and wood barrels for three weeks

Aging

12 months in steel, 8 months in large barrels and barriques and at least 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'THE PLUM I SUPPOSE' EMPIRICAL - 50CL DESCRIPTION

“The Plum I Suppose” di Empiric è una creazione di straordinaria finezza espressiva, tutta giocata su delicate e sottili sensazioni aromatiche, che evocano le fresche sfumature floreali primaverili e la fragranza fruttata della prugna. Ricordi di profumi e gusti di un lontano passato, che si fondono regalando un piacere gustativo raffinato. Nel perfetto stile di questo innovativo marchio, è un distillato originale, che non prende spunto da nessun modello della tradizione, ma che vuole esaltare suggestioni ricavate dalla memoria dei due creatori di questa interessante realtà artigianale: Lars Williams e Mark Emil Hermansen.

“The Plum I Suppose” nasce dal desiderio di due appassionati del mondo dei distillati, di creare qualcosa di assolutamente nuovo. Una ricerca basata sui ricordi personali, sui profumi e sugli aromi sedimentati fin da bambini nella loro memoria. Empirical e nata nel 2017, ma in pochi anni si è fatta conoscere proprio per lo spirito originale della sua produzione. Il distillato è il frutto del sapiente equilibrio di pochi ingredienti accuratamente selezionati. Alla base ci sono i noccioli di prugna che danno un gusto di mandorla e di marzapane, oltre a sfumature fruttate. Il kombucha di calendula, invece, conferisce caratteristici profumi e aromi floreali e di buccia di prugna. La lavorazione segue in classico procedimento di lunga infusione in alcol e successiva distillazione con utilizzo di impianti a bassa temperatura, per preservare l’intensità e autenticità degli aromi.

“The Plum I Suppose” nasce dal ricordo d’infanzia dei dolci casalinghi, rielaborato dalla memoria e ricreato cercando di restituire con autenticità quelle sensazioni e quel gusto di una volta, genuino e semplice. Alla vista si presenta assolutamente cristallino e trasparente, con un raffinato bouquet floreale, che lascia poi spazio a note dolci di marzapane, di mandorla fresca appena sgusciata, ad aromi di prugna matura. Il sorso è intenso e limpido, fresco e finemente sfaccettato, con un finale che torna su note piacevolmente fruttate, accompagnate da una leggera sensazione tannica. Da degustare liscio, con ghiaccio, oppure con soda e una spuzzata di lime fresco.

Colour

Crystalline

Taste

Sweet with a note of freshness

Scent

Hints of marzipan, plum aromas and floral notes